martedì 23 dicembre 2014

Di castagne, mele e fichi secchi




E per augurarvi di passare un sereno Natale oggi vi propongo una ricetta di contorno dal sapore decisamente festivo…..in realtà avevo assaggiato questa ricetta diverse volte quando vivevo in Francia e ne avevo trovato una versione surgelata anche da Picard. L’ho rifatta ultimamente: avevo degli amici a pranzo ed avevo preparato per loro un bel brasato con della polenta taragna come contorno; volevo però presentare un altro piatto, diverso dal solito, che si sposasse bene con il gusto deciso del brasato. 

venerdì 19 dicembre 2014

Il club dei cuochi segreti



Qualche settimana fa nel proporvi una  ricetta a base di polenta vi avevo parlato a lungo di quanto quel piatto mi ricordasse la mia nonna paterna e di come una semplice preparazione possa evocare, a volte, momenti magici dell’infanzia trascorsi con i nonni. Quando mi è capitato tra le mani questo piccolo libro,  Il club dei cuochi segreti, di Editoriale Scienza, ho subito pensato che il fatto di ricordare dei momenti dell’infanzia passati insieme ai nonni e di associarli al cibo ed alla sua preparazione, doveva essere un’idea presente e condivisa da molti, comprese le due autrici del libro Emanuela Bussolati e Federica Buglioni.

martedì 16 dicembre 2014

Risotto zucca e amaretti


Non c’è niente da fare…..quest’anno proprio non riesco a sentire lo spirito del Natale! Ho provato di tutto: ho fatto l’albero ed il presepe con largo anticipo, ho sparso decorazioni a tema in tutta la casa, ho appeso il calendario dell’Avvento per la Nanetta, ho scritto insieme a Lei la lettera a Babbo Natale, ho portato la Nanetta allo spettacolo di Natale, ho visitato mercatini ma nulla……..non ho la predisposizione d’animo al Natale……


sabato 13 dicembre 2014

Strudel di ricotta, limone ed uvetta


La Nanetta, l’Uomo Goloso e la sottoscritta hanno approfittato dell’unico ponte invernale, quello dell’Immacolata, per concedersi  un weekend coccoloso. Dopo una visita al mercatino di Natale di Merano, ci siamo riposati tanto, abbiamo mangiato ancora di più, abbiamo camminato quel tanto che basta ed abbiamo fatto shopping enogastronomico in vista delle prossime feste. Il tempo, poi, ci ha favorito: lunedì è stato molto freddo (-4 gradi alle 11 di mattina al Passo San Pellegrino) ma il sole splendeva in un cielo terso e senza nuvole…..


venerdì 5 dicembre 2014

Zucca, cipolle di Tropea e aceto balsamico


No, le mie sperimentazioni a base di zucca non sono ancora terminate, anzi sono in piena effervescenza creativa e prossimamente ne vedrete delle belle ma, soprattutto, delle buone……intanto prendete nota di questa ricetta very easy che ho preparato in dieci minuti nel periodo in cui avevo l’acqua in casa ;-(((((

martedì 2 dicembre 2014

Calamarata cime di rapa e colatura di alici


Proprio l’altra sera parlavo con l’Uomo Goloso e gli facevo notare com’era cambiata la sua alimentazione da quando ci siamo conosciuti e stiamo insieme. 


venerdì 28 novembre 2014

Giochiamo che ti invitavo a merenda?


Nonostante la Nanetta abbia compiuto 5 anni a fine settembre e sia oramai una donnina in miniatura, i giochi di simulazione e di fantasia rimangono  i suoi preferiti. Adora “cucinare” per noi adulti, proponendoci ogni volta delle ricette improbabili che hanno però il pregio di essere almeno fantasiose. Questo nuovo libro “Giochiamo che ti invitavo a merenda?” di Editoriale Scienza l’ha sicuramente molto colpita……

martedì 25 novembre 2014

Torta cioccolato e ricotta


Le violenti piogge di un paio di settimane fa hanno provocato danni ingenti in tutta Italia….fra i tanti paesi della nostra penisola colpiti dal maltempo, posso annoverare anche il piccolo centro in cui viviamo….ed anche noi, purtroppo, abbiamo subito degli allagamenti. La nostra cantina che funge da lavanderia, ripostiglio, sgabuzzino e quant’altro si è riempita d’acqua così come il box……a nulla sono valse le due pompe che abbiamo in funzione. 


mercoledì 19 novembre 2014

Polenta pasticciata a modo mio.....



La scorsa settimana l’Uomo Goloso mi ha chiesto espressamente la polenta; confesso che ho avuto un attimo di smarrimento perché la polenta non rientra esattamente fra le ricette che preparo con una certa assiduità e poi, vista la mia provenienza geografica, la polenta ma il mais più in generale, non sono ingredienti con cui ho una grande familiarità. Ho preso quindi il coraggio a 4 mani e sono andata a ripescare nei miei ricordi d’infanzia e nella mia memoria.

lunedì 10 novembre 2014

Risotto zucca e pecorino



Vi ricordate della zucca utilizzata un paio di settimane fa per quel plumcake zucca, mele e noci? Ebbene, una parte è stata destinata a questa ricetta che avevamo visto in televisione presentata dal mitico Giorgione, un omone barbuto che mette soggezione ai più piccoli, ma simpaticissimo e che propone dei piatti gustosi basati spesso su ingredienti a KM zero. 

lunedì 3 novembre 2014

I canederli di Loretta



Il freddo è arrivato, i termosifoni a queste latitudini sono già stati accesi e quindi questa ricetta di canederli ci sta tutta. In realtà oltre ad essere i canederli di Loretta, questi canederli si dovrebbero chiamare i “canederli del riciclo” perché diversamente da quelli che si fanno in Alto Adige in cui viene utilizzato lo speck, questi prevedono l’impiego di tutti quei salumi che sono rimasti nel frigorifero: prosciutto, mortadella, pancetta…insomma da quello che resta nel nostro frigorifero riusciamo ad ottenere un piatto sostanzioso, di facile preparazione ed anche versatile.

martedì 28 ottobre 2014

Biryani di ananas, verdure e pollo




Eccomi con un’altra ricetta che per un paio di giorni ha rappresentato la mia schiscetta. Vi ho già raccontato in una delle puntate precedenti che preferisco portare in ufficio il pranzo da casa: innanzitutto perché è di gran lunga più sano di qualsiasi cosa si trovi in commercio….




lunedì 20 ottobre 2014

Plumcake di zucca, mela e noci







Ci hanno regalato una zucca molto grossa e nel fine settimana l’abbiamo pulita e ne abbiamo fatto: vellutata porri e zucca, gnocchi di zucca con salsa al taleggio, intingolo per il risotto di zucca che prepareremo in settimana e questo cake di zucca, mela e noci la cui ricetta mi era stata mandata dall’ufficio stampa della Mela Val Venosta. Io ho leggermente modificato la ricetta, sostituendo la farina integrale con della farina di farro integrale, riducendo le dosi di zucca e quelle di zucchero. 


giovedì 16 ottobre 2014

Di branzino e porcini.....


Sono reduce da un weekend fantastico passato con la Nanetta e l’Uomo Goloso. In realtà all’inizio l’Uomo Goloso ed io saremmo dovuti partire da soli per festeggiare, anche se in ritardo, il nostro anniversario di matrimonio….

venerdì 10 ottobre 2014

Torta salata zucchine, prosciutto cotto e pecorino




Che strazio direte voi….un’altra ricetta di torta salata nello spazio di una settimana! In realtà questa è una delle ricette che sono state preparate all’Alpro Food Academy. Il nome della ricetta sarebbe “Giardino nascosto di zucchine” ma visto che io la ricetta l’ho rifatta a casa adattandola ai nostri gusti ho pensato di rinunciare al  nome poetico per un titolo decisamente più casalingo! 

lunedì 6 ottobre 2014

Carbonara vegana @Alpro Food Academy




Sabato scorso ho lasciato la piccola al papà e mi sono precipitata all’Alpro Food Academy: una mattinata di cucina e chiacchiere rilassate intorno al tema dell’alimentazione sana. Dopo l’incontro con la nutrizionista che ci ha dato parecchie indicazioni interessanti sui mix da sperimentare per una prima colazione corretta dal punto di vista nutritivo; ci siamo divise in gruppetti di 3 o 4 persone e ci siamo messe all’opera davanti ai fornelli per sperimentare tutta una serie di ricette, alcune vegane o vegetariane, altre no, contenenti i prodotti Alpro.

venerdì 3 ottobre 2014

Torta rustica di porcini e patate




Vi piace la foto che ho pubblicato? E’ la foto della cassettina di funghi porcini che ho comperato la settimana scorsa! L’unico aspetto positivo dell’estate umida e piovosa che abbiamo avuto quest’anno è che, secondo gli addetti ai lavori, la produzione di funghi è stata e sarà abbondantissima…..ed io ne ho subito approfittato acquistando una cassetta di funghi belli, sodi e profumatissimi con cui ho preparato diverse ricette….la prima è questa quiche di porcini e patate resa vellutata dall’aggiunta della panna da cucina.........

martedì 30 settembre 2014

I nostri gnocchi alla Sorrentina



Era da un po’ di tempo che volevamo preparare gli gnocchi in casa. Ci piacciono molto e nel nostro frigo non mancano mai. Li facciamo anche noi ma spesso, per praticità e per mancanza di tempo, li consumiamo già preparati: alle patate, alla zucca, agli spinaci. 

lunedì 22 settembre 2014

Risotto burrata e alici



Mi sono appena lasciata alle spalle una settimana e un weekend particolarmente pesanti. Sabato scorso abbiamo festeggiato il compleanno della Nanetta. Per far divertire i bambini ho preparato i lecca-lecca di benvenuto a forma di fiore, la “pesca della fortuna” e due pignatte: è incredibile constatare come basti veramente un po’ di creatività, tanto colore e caramelle a volontà per far divertire i nostri cuccioli. 

lunedì 15 settembre 2014

Cookies ai fiocchi d’avena ed alle pepite di cioccolato





Oggi inizia una settimana in cui celebrerò le date più importanti della mia vita. Cominciamo giovedì prossimo con il compleanno della Nanetta che compie 5 anni: è incredibile la velocità con cui la vedo crescere e con cui cambia proprio sotto i miei occhi….....


venerdì 12 settembre 2014

I pesti siciliani (parte II): il pesto pantesco



Da quando è arrivata la Nanetta il mese di settembre è diventato uno dei più difficili da gestire, un vero e proprio incubo! Oltre al rientro dalle vacanze che procura a tutti un po’ di “sana” e fisiologica depressione, con l’arrivo della Nanetta, sono arrivate anche tutte quelle incombenze legate alla “rentrée des classes”. 

lunedì 8 settembre 2014

Millefoglie patate e filetto di maiale con crema di mele




Si lo so che la ricetta che sto per proporvi  oggi ha un sapore decisamente autunnale, ma nel weekend appena trascorso avevo voglia di preparare un piatto per coccolarmi….il rientro al lavoro, dopo un mese di pausa, è stato duro, senza contare il fatto che lunedì scorso mi sono beccata un raffreddore con febbre al seguito che mi ha lasciato stordita per tutta la settimana. 

lunedì 1 settembre 2014

Insalata tiepida di fagiolini, patate e cipolle rosse


Dopo una pausa lavorativa di un mese oggi riprendo a lavorare….inutile confessarvi che la voglia è pari a zero ma mi considero già fortunata ad avere avuto un mese intero di ferie!

lunedì 25 agosto 2014

I pesti siciliani, parte I: il pesto delle isole…….



Buongiorno a tutti! E bentornati dalle vacanze se oggi ricominciate a lavorare! Io sono rientrata sabato a casa ma riprenderò a lavorare solo lunedì prossimo: ho quindi una settimana di tempo per riabituarmi ai ritmi domestici e per cercare di fare tutti quei lavoretti che ho messo da parte durante l’anno lavorativo. 

domenica 3 agosto 2014

Consigli per letture sotto l’ombrellone



Venerdì siamo partiti per le nostre meritatissime vacanze.....non ho ancora deciso se chiudere il blog per un paio di settimane oppure continuare con ritmi vacanzieri a postare qualche ricetta o qualche riflessione personale….in attesa di una decisione, ne approfitto per postarvi la lista dei libri che mi sono portata in vacanza.

martedì 29 luglio 2014

Spiedini di gamberoni e mele



Mi piacciono molto i siti di cucina che propongono i diversi modi di riciclare quello che resta nel frigorifero o nella dispensa….anche io, nel mio piccolo, cerco di ridurre al minimo gli sprechi e di inventarmi ricette per riciclare parti di scarto di frutta o verdura. 

lunedì 21 luglio 2014

Torta di mele.....tout court...



Poi non dite che non vi avevo avvertito…..eccovi la seconda ricetta a base di mele, ne seguirà un’altra che ho testato proprio lo scorso weekend e poi passo a ricette decisamente più estive! 

lunedì 14 luglio 2014

Strudel salato di mele, patate e speck


In occasione del mio compleanno, l’Uomo Goloso ha pensato bene di concederci un break in montagna e siamo quindi partiti in direzione delle Dolomiti. Contrariamente alle previsioni e a quanto accadeva qui a Milano, noi abbiamo trovato un tempo splendido e ne abbiamo approfittato per fare un paio di escursioni in alta quota ora che la Nanetta sta crescendo. 


Siamo saliti su sino alla forcella del passo Pordoi dove, a 3000 mt di altezza, si godeva di un superbo panorama su tutte le Dolomiti; ma abbiamo anche fatto un’altra escursione che ci ha permesso di osservare le Dolomiti da tutt’altra angolazione e di vedere da abbastanza vicino le marmotte….

lunedì 7 luglio 2014

Le polpette di zucchine di Nerina


Non so cosa sia successo, ma quest’anno l’orto sta producendo quantità industriali di zucchine. Ogni due giorni mio suocero si presenta a casa nostra con un cesto enorme pieno di zucchine e fiori di zucca. Abbiamo cominciato a congelarle già cotte e pronte per l’uso, le porto alle mie colleghe in ufficio che sono ben contente di poter gustare delle zucchine rigorosamente biologiche….

lunedì 30 giugno 2014

Torta di riso al profumo di cocco e mandarino




E’ successo che tempo fa sono stata invitata a provare i nuovi prodotti Alpro, marca belga (se la memoria non mi inganna) che conosco bene non solo perché in Francia è tra le più diffuse tra quanti hanno fatto delle scelte vegetariane, ma anche perché oramai da più di un anno ho eliminato il latte dalla mia alimentazione e l’ho sostituito con quello di soia. Ho preso armi, bagagli e Nanetta (il caso ha voluto che la piccola fosse a casa dall’asilo e che i nonni non fossero disponibili) e l’ho portata con me a testare i prodotti Alpro. A giudicare dalla velocità con cui si è spazzolata il budino alla soia e cioccolato al latte, posso affermare che le è piaciuto senz’altro…….


lunedì 23 giugno 2014

Spaghetti alla scarpara



Sono stata una volta solo a visitare le 5 Terre; era il settembre del 2008 e con l’Uomo Goloso volevamo concederci un po’ di tempo per noi, per festeggiare un anniversario importante. Mi ricordo che alloggiavamo a Vernazza in un minuscolo appartamento che si sviluppava tutto in altezza: su su in alto c’era un delizioso terrazzino dal quale si godeva di una vista incantevole sul porticciolo e su cui facevamo colazione al mattino…


mercoledì 18 giugno 2014

Crema di cicerchie e patate


Non ricordo più dove ho letto che la nostra dolce metà non deve essere necessariamente un uomo ma può essere anche un'amica......non condivido questa affermazione però riconosco che ci sono delle persone che il destino mette sulla tua strada, che diventano tue amiche e con le quali ti trovi ad avere un'affinità di sentimenti, sensazioni, stati d'animo ed emozioni veramente incredibile.....

martedì 10 giugno 2014

Di neonati, asparagi e provola di bufala……


Buongiorno a tutti! Com’è andato il vostro weekend? Io sono reduce da un fine settimana a Roma in cui ho conosciuto la mia nipotina di soli 5 giorni e di cui mi sono innamorata alla follia……sono stati giorni in cui mi è sembrato di fare un salto indietro nel tempo, al momento in cui la Nanetta era solo un tenero frugoletto che tenevi in una mano.  



martedì 3 giugno 2014

Taboulé di pesce con gazpacho di pomodoro


Ieri sono stata per la prima volta, dopo l’inverno, all’orto per prendere le primizie che sono oramai pronte. 

Abbiamo raccolto i primi fagiolini, le zucchine romanesche insieme ad una marea di fiori, insalata di diversi tipi e fave……e poi ancora lamponi e rughetta dell’orto: abbiamo fatto il pieno di tanta verdura fresca e rigorosamente biologica che consumeremo nel corso della settimana.



lunedì 26 maggio 2014

Gnocchetti con crema di porri e filetti di branzino



Eccomi di nuovo intenta a scrivere sul mio blog dopo una settimana faticosa sotto tanti punti di vista: ho avuto una trasferta di lavoro, una gita della Nanetta, le analisi ormonali che ripeto periodicamente, ma, soprattutto, ho dovuto gestire un’ansia, la mia e quella degli altri, ansia perché mia sorella ha superato ampiamente la data presunta del parto ed ancora la piccola non vuole saperne di uscire……

martedì 13 maggio 2014

Di seppie, gamberi e carciofi



Meno male che esistono i weekend per approfittare della famiglia ma, soprattutto, per riconciliarmi con il mondo! E proprio con lo scopo di “areare” il mio cervello e di spazzare via un po’ di negatività, che domenica scorsa abbiamo preso parte a Milano al secondo Cyclopride: una biciclettata di 16 km che ci ha portato in giro per le vie della città e ci ha permesso di guardare Milano da un punto di vista completamente diverso e sicuramente privilegiato!

mercoledì 7 maggio 2014

Strudel salato di asparagi e patate



Wow! Devo gridare al miracolo perché questa settimana trovo anche il tempo di postare una seconda ricetta preparata con gli asparagi del mercato e con uno dei formaggi svizzeri che ho ricevuto nella Taste Box Svizzera: vi ricordate? Ho scritto di questa iniziativa e del padiglione svizzero all’Expo 2015 un paio di settimane fa e questa volta impiego il formaggio svizzero per una nuova ricetta. Questo strudel mi è venuto proprio bene e sono riuscita anche a farlo mangiare alla Nanetta!

lunedì 5 maggio 2014

Supplì di couscous e melanzane con ripieno di scamorza



La mia assenza dal blog nell’ultimo periodo è dovuta ad un impegno lavorativo molto pesante che sono contenta di aver portato a termine: l’apertura di un negozio all’interno di un nuovo outlet inaugurato alle porte delle 5 Terre….si tratta di Shopinn5Terre….ed io che in vita mia non mi ero mai cimentata nell’apertura di un negozio, ho dovuto gestire tutto......


lunedì 28 aprile 2014

Insalata di Tete de Moine e pere



Circa un mese fa mi sono vista recapitare a casa una coloratissima borsa rossa con un’enorme croce bianca…..

una volta appurato che non fosse il kit del pronto soccorso,  aprendola ho scoperto che era piena di prelibatezze gastronomiche svizzere: un’ampia selezione di formaggi, il bratwurst (ovvero la regina delle salsicce), il pane di segale, il sale all’antica raccolto direttamente nel cuore delle Alpi, il saucisson vaudois, due “fiale” di vini svizzeri e per finire, una spiritosa mucca in legno nei colori della Svizzera……ma perché tutto questo ben di Dio? Semplice, per preparare il Giro del Gusto!

martedì 22 aprile 2014

Couscous con straccetti di vitello e punte di asparagi


Qualche settimana fa sono stata invitata ad una serata in occasione del lancio in Italia di un nuovo couscous Express a marchio Tipiak. Conoscevo bene la marca Tipiak perché in Francia ero solita acquistare il suo couscous ed i suoi cereali. E quando ho ricevuto l’invito ho accettato senza esitazione. 

lunedì 7 aprile 2014

Bigoli con sugo di asparagi selvatici e pecorino


Al mercato ho trovato gli asparagi selvatici e non potevo non comperarli per preparare questa ricetta che mi piace tantissimo! Più in generale adoro gli asparagi ed ogni primavera ne faccio incetta…..ma questo weekend non ci sono stati solo gli asparagi nella nostra vita. C’è stata una grande festa nel piccolo paese in cui viviamo: bancarelle, gazebo, mostre, giostre, gonfiabili, panini con la salsiccia e specialità locali…..e poi  il tempo bello ha decretato il successo di questa manifestazione che vede coinvolto tutto il paese.

lunedì 31 marzo 2014

Pasticcio di paccheri, carciofi e ricotta



Buon lunedì a tutti!

Io incomincio la settimana con uno spirito nuovo: ho fatto un piccolo intervento chirurgico che è andato bene e che mi sono lasciata alle spalle ed ho appreso nel weekend che un’amica di 44 anni sta finalmente aspettando il suo primo bambino! E sono contentissima per lei che ha passato diverse e dolorose vicissitudini e che riesce dopo tanto dolore a vedere coronato il suo sogno di diventare mamma!

lunedì 24 marzo 2014

Filetto di maiale all’aceto balsamico e cipolline borrettane


Dopo questa affermazione saranno in molti a detestarmi, ma meno male che nel weekend è arrivata la pioggia a ripulire un po’ l’aria satura di pollini. La Nanetta, seguendo le orme dei genitori, entrambi allergici ed entrambi asmatici, ha avuto la settimana scorsa il suo primo attacco di allergia, che ci ha costretti ad una visita non programmata al Pronto Soccorso.

lunedì 17 marzo 2014

Tagliolini radicchio, robiola e pecorino



Eccomi con una delle ultime ricette dal sapore e dagli ingredienti tipicamente invernali. Dopo lo splendido fine settimana, posso affermare che la primavera è finalmente arrivata. Si, i soliti guastafeste diranno che questa settimana è in arrivo una nuova perturbazione che porterà pioggia e calo termico in tutta Italia, ma non penso che durerà molto e non potrà di certo scalzare la primavera! 

lunedì 10 marzo 2014

Muffin alle bacche di Goji e nocciole




Le medicine alternative mi hanno interessato da sempre. Sono fermamente convinta che, per la cura di alcune malattie e di alcuni sintomi, i rimedi alternativi siano più efficaci di quelli tradizionali. Pratico l’agopuntura da oltre 10 anni con ottimi risultati. Ho fatto shiatsu. Somministro alla piccola di casa medicinali omeopatici sin da quando aveva le coliche e mi sono sempre trovata bene…..


lunedì 3 marzo 2014

Orecchiette con crema di cavolfiori e gorgonzola


A casa nostra in questo momento c’è la MasterChef mania……questo format televisivo non ha solo appassionato l’uomo di casa ma è riuscito anche a coinvolgere la Nanetta che preferisce il “film” di Masterchef a quelli della Walt Disney…..ed ho detto tutto….