lunedì 31 marzo 2014

Pasticcio di paccheri, carciofi e ricotta



Buon lunedì a tutti!

Io incomincio la settimana con uno spirito nuovo: ho fatto un piccolo intervento chirurgico che è andato bene e che mi sono lasciata alle spalle ed ho appreso nel weekend che un’amica di 44 anni sta finalmente aspettando il suo primo bambino! E sono contentissima per lei che ha passato diverse e dolorose vicissitudini e che riesce dopo tanto dolore a vedere coronato il suo sogno di diventare mamma!



E con oggi inizio una serie di ricette di primi piatti a base di verdure di stagione, approfittando del riposo forzato, mi sono scatenata nel fine settimana…..

Ingredienti

200 gr di paccheri
3 carciofi
100 gr di ricotta di mucca
3 cucchiai di parmigiano
½ mozzarella tagliata a dadini
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
sale q.b.

Pulite i carciofi e tagliateli finemente (non mi dilungo troppo con tutti i passaggi relativi alla corretta pulizia dei carciofi, l’ho scritto talmente tanto volte sul mio blog che oramai parto dal principio che sappiate tutti quanti pulire correttamente dei carciofi). In una padella con un filo di olio, fate dorare l’aglio e poi aggiungete i carciofi. Unite un pochino di acqua perché altrimenti si bruciano e cuoceteli a fuoco alto per una decina di minuti. Aggiustate di sale. Cuocete la pasta, scolatela quando è ancora molto al dente, mantecatela in padella con i carciofi, versate la ricotta ed il parmigiano. Mettete il tutto in una pirofila ed infornate a 180° per 20 minuti circa, tirate fuori dal forno, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, infornate nuovamente per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di consumare.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi