martedì 10 maggio 2011

Risotto con crema di ortiche e crescenza


Visto il tempo splendido che abbiamo avuto nel weekend, ne ho approfittato per fare un giro all'orto e vedere a che punto sono gli ortaggi piantati. Diciamo che il sole e le temperature relativamente calde dell'ultima settimana hanno fatto in modo che le piante crescessero in fretta e così abbiamo avuto la soddisfazione di cogliere la prima zucchina romanesca (rigorosamente con il fiore attaccato), di assaggiare i piselli, di mangiare le fave fresche e di vedere che i pomodori sono avantissimo nella crescita e che se continua così a metà giugno avremo già i primi pronti per realizzare dei deliziosi sughetti...D'ici là il faut bien s'occuper.... e allora per non perdere tempo, ho colto un pò di ortica tenerella tenerella che cresce intorno all'orto: il periodo è ancora buono per raccogliere l'ortica perché più andiamo avanti con la stagione e più le piante di ortica si trasformano in veri e propri arbusti e a quel punto diventano inutilizzabili ed immangiabili. Munita di guanti e forbici, ho colto solo le foglie più piccole e più tenere perchè avevo in mente di farne un risotto. Rientrata a casa poi, mi è venuto in mente che avrei piuttosto potuto fare una sorta di crema di ortiche mescolandola con dell'ottima crescenza a km0 che compro sempre nella mia solita cascina: ne è venuto fuori un risotto coloratissimo (e questo lo vedete dalla foto) e molto gustoso a tal punto che la Nanetta se n'è mangiato una scodella intera! Provare per credere!


Ingredienti per due persone+ Nanetta
250 gr di riso Carnaroli
1 lt brodo vegetale
150 gr di ortiche già cotte
80 gr di crescenza
50 gr di parmigiano
sale q.b.

Sbollentate le ortiche non più di tre minuti, scolatele bene, strizzatele e mettetele nel mixer con la crescenza, aggiustate di sale: otterrete una crema verdissima, oltre che buona, veramente bella da vedere.
Cuocete il riso come se fosse un normale risotto, aggiungendo del brodo mano a mano che il riso lo assorbe. A due-tre minuti circa dalla fine, aggiungete la crema di ortica e girate bene affinché il tutto si amalgami perfettamente. Spegnete e mantecate con il parmigiano: non c'è bisogno di usare il burro perché la crescenza rende già il risotto molto morbido e cremoso.
Portate in tavola e servite caldo.

4 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm fiori di zuccaaaaaaaaa!
    anche io domenica ricetta simil vegetariana e tutto sommato leggera...
    lasagne con asparagi,taccole e crema di zucchine con mandorle...ho aggiunto solo la mozzarella....

    RispondiElimina
  2. che buone!
    dai Loryy, mandami una tua ricetta corredata di foto che te la pubblico!

    RispondiElimina
  3. dai ok appena mi riprendo dalla fase acuta gastrite e ricomincio a cucinare ti mando qualcosa!!!!!

    RispondiElimina
  4. mannaggia la gastrite! ci conto!
    a presto

    RispondiElimina

Commenti golosi