lunedì 16 maggio 2016

Pasta con carciofi e tonno fresco


Sono settimane pesanti: tanto lavoro, ma anche tanti impegni o commissioni extra lavorativi che mi vedono spesso rientrare a casa tardi. In questi casi, il tempo da dedicare ad imbastire la cena è veramente contato ed ultimamente mi ritrovo spesso a proporre dei piatti che ho cucinato giorni prima, congelato e poi scongelato: polpette, lasagne, sughi pronti, pesti……insomma è anche l’occasione per cominciare a svuotare le scorte che si sono accumulate nel freezer nel corso di tutto un anno, soprattutto in vista delle pulizie delle vacanze. 


Questa ricetta però l’ho preparata al momento in 10 minuti! E’ vero che avevo già i carciofi puliti nel frigo e mi sono limitata a mettere insieme i componenti. A me è piaciuta tantissimo perché mette insieme due ingredienti che io amo molto: i carciofi ed il tonno fresco! Provatela anche voi!




Ingredienti per 3 persone
250 gr di pasta
200 gr di tonno fresco
3 carciofi
mentuccia romana o mentuccia
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
Tagliate a cubotti il tonno fresco. Pulite e tagliate a fettine i carciofi. In una padella scaldate un filo di olio insieme ad uno spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i carciofi tagliati a spicchi e lasciateli cuocere per 6/7 minuti. Aggiungete dapprima la mentuccia, poi il tonno e continuate la cottura per un paio di minuti. In realtà il tonno dovrà essere appena scottato. Scolate la pasta e conditela con questo intingolo. Servite calda. 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi