venerdì 20 maggio 2016

Plumcake marmorizzato vaniglia e cioccolato fondente



In tempo di crisi le famiglie risparmiano su tutto, anche sul cibo come rilevano gli ultimi dati dell’Istat; per aiutare le famiglie a scegliere cibo sano e di qualità senza gravare troppo sul portafoglio il portale di offerte per famiglie Famideal.it ha inserito la sezione “Mangiar bene”. 







L’obiettivo è quello di dare a tutti la possibilità di scegliere cibo di qualità al giusto prezzo, e per qualità si intende non solo biologico, ma anche prodotti selezionati da piccoli produttori locali. Il risparmio all'interno della sezione Food su Famideal.it si aggira in media sul 30% e i prodotti disponibili spaziano dai cereali alla pasta, passando per i biscotti, confetture, olio, fino ad arrivare a prodotti di eccellenza come lo zafferano o il tartufo. Io ho voluto provare dei prodotti per la prima colazione: dei biscotti a base di nocciole di un piccolo produttore piemontese che ho abbinato ad una composta di mirtilli rossi senza zuccheri aggiunti…..buonissimi entrambi tanto che sono finiti nel giro di un paio di giorni! E visto che siamo sempre in tema di colazione, vi lascio la ricetta di questo plumcake multicolore che ha allietato la mia prima colazione la settimana scorsa. 

200 gr di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato fondente
80 gr di zucchero
estratto di vaniglia
110 gr di burro
5 cl di latte
1 pizzico di sale

Far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure in un pentolino a fuoco lento con l’aggiunta di un po’ di latte. Separare le chiare dai tuorli. Montate le chiare a neve con un pizzico di sale. In una terrina battete i tuorli insieme allo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere il burro ammorbidito continuando a mescolare poi la farina ed il lievito. Unite anche il latte a temperatura ambiente. Dividere in due questo composto: in una parte andrete ad aggiungere il cioccolato fondente, nell’altra l’estratto di vaniglia. Dividete in due anche le chiare montate a neve ed unite metà con il composto al cioccolato e l’altra metà con il composto alla vaniglia. Versate i due composti, alternandoli, in una teglia per plumcake imburrata. Cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Prima di toglierlo dal forno fate la prova dello stuzzicadenti.  


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi