venerdì 17 giugno 2016

Muffin al caffé


Sono una grande amante del thé; del caffè apprezzo invece solo il lato “terapeutico” nel senso che quando la mia pressione si abbassa troppo, un po’ di caffè mi dà la giusta carica per riprendere il ritmo….non amando eccessivamente il caffè va da se che non impazzisco neppure per tutti i prodotti a base di caffè a cominciare dalle caramelle…eppure recentemente ho provato uno yogurt al caffè che mi ha fatto ricredere: poco zuccherato, dalla consistenza cremosa e pure equosolidale. Si tratta dello yogurt al caffè delle Fattorie Scaldasole; l’ho voluto provare per realizzare questi muffin al caffè che hanno allietato la mia colazione per una settimana!





Ingredienti per 8 muffin
150 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
2 uova
150 ml di yogurt al caffè Fattorie Scaldasole
1/2 bustina di lievito in polvere
1 tazzina di caffè zuccherato
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180°. Mescolate lo zucchero e le uova fino a quando non si otterrà un composto cremoso. Mescolate gli altri ingredienti in questo ordine: farina, lievito, un pizzico di sale, yogurt al caffè e caffè.

Versate l'impasto in uno stampo per muffin, stampo che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocete in forno per 20 minuti. Togliete dalle formine all'uscita del forno e lasciate raffreddare prima di consumarli.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi