venerdì 10 giugno 2011

Melone, sedano e groviera


Mi capita spesso di arrivare all’ora di pranzo affamata e trafelata e non sapere bene cosa mettere sotto i denti anche perché o subito prima di mangiare o subito dopo devo andare a recuperare la Nanetta al nido. Ora con l’arrivo della bella stagione (veramente visto il tempo delle ultime due settimane non si direbbe proprio) ho finalmente l’occasione di rispolverare questa insalata che fa parte del mio repertorio “fast food” (inteso come cibo che si assembla rapidamente) che si prepara in 10 minuti cronometrati, che è fresca, completa, non prevede l’uso dell’olio e mi permette di ritornare ai miei doveri abbastanza rapidamente.

Ho provato a darla anche alla Nanetta e devo confessare che non le è dispiaciuta: passata l’iniziale diffidenza nei confronti dell'arancione e del verde che vedeva nel piatto, il suo fiuto da segugio ha immediatamente localizzato il formaggio (ndr di cui è golosissima) ed ha cominciato a cercare solo i pezzi di melone e quelli di formaggio…..in fin dei conti anche questo è un modo per proporle la frutta in maniera diversa….



Ingredienti per me ovvero per una persona

2 fette di melone, 1 costa di sedano, 90 gr di groviera dolce (nn quella che pizzica al palato), 1 cucchiaio di yogurt magro, 2 cucchiaini di maionese, sale e pepe q.b.

Tagliate a dadini il melone, il sedano e la groviera e metteteli in un’insalatiera. In una coppetta mescolate bene lo yogurt, la maionese ed il sale e versateli nell’insalatiera.  Completate con una grattata di pepe et voilà les jeux sont faits.

Buon weekend a voi!

8 commenti:

  1. intanto ho comprato l' emmental....;)

    RispondiElimina
  2. essayè! ou bien goutèe! maròòòòòò non so piu scrivere in francese!
    cmq bella fresca, buon abbinamento...e se non piacesse il sedano che ci metteresti?
    finocchi?

    RispondiElimina
  3. sono contenta di sapere che ti sia piaciuta.
    i finocchi al posto del sedano? perché no? in fondo hanno la stessa texture croccante....

    RispondiElimina
  4. Sere, ma la posso preparare il giorno prima? o è meglio al momento?

    RispondiElimina
  5. @Loryy: io la propongo sabato sera a degli amici che vengono a cena e la preparo la mattina per la sera. secondo me si....considera che uscirà un poco di acqua dal melone...

    RispondiElimina
  6. fatta ieri ed è piaciuta anche alla suocera anche se mentre la facevo mi guardava male! ahahahha!

    RispondiElimina

Commenti golosi