lunedì 4 giugno 2012

Fusilli bicolore con crema di carote ed asparagi


Forse l’avrete notato anche voi che mi seguite sul mio blog, ma in questo periodo i miei post sono piuttosto stringati…..non ho perso la voglia di scrivere e neppure l’amore per la cucina, è solo che tra un lavoro a tempo pieno, una bimba piccola, le ricette, il blog ed ora anche l’organizzazione del matrimonio goloso, mi ci vorrebbero delle giornate di 30 ore…..e spesso mi ritrovo a scrivere i miei post durante la notte quando la stanchezza oramai ha preso il sopravvento….

La sottoscritta e l’Uomo Goloso convoleranno a nozze dopo l’estate (con la Nanetta che porterà il cuscino delle fedi…) e c’è da fare una marea di cose….tutto questo per dare una spiegazione alla mia scarsa predisposizione alla scrittura degli ultimi tempi. 

La settimana scorsa vi scrivevo della tiepida passione che l’Uomo Goloso e la Nanetta nutrono per gli asparagi ed io che non demordo e non mi arrendo, ho deciso di preparargli una pasta coloratissima proprio con gli asparagi. A me è piaciuta moltissimo; la Nanetta, da grande furbona qual è, ha trovato il modo di aggirare gli asparagi e si è spazzolata tutti i fusilli alla crema di carote…a questo punto penso proprio che aspetterò l’anno prossimo per proporle nuovamente gli asparagi, chissà che crescendo, non cambi idea su questi deliziosi ortaggi!

Ingredienti

200 gr di fusilli farro e di grano duro
8 asparagi
2 carote grandi
1 cucchiaio di pinoli
Latte o panna q.b.
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattato
Sale q.b.

Pulite le carote ed affettatele: in una padella scaldate un poco di olio, aggiungete le carote e cuocetele a fuoco bassissimo per mezz’ora circa.
Nel frattempo pulite gli asparagi, legateli e metteteli a cuocere in una casseruola con abbondante acqua: dovranno cuocere per 10 minuti circa. Una volta cotti, tagliateli a cubetti e mescolateli ai pinoli, che avrete precedentemente tostato, all’olio ed al sale. Mettete nel frullatore le carote ed un goccio di latte; frullate bene il tutto, aggiungete il parmigiano e continuate a frullare sino ad ottenere una crema densa. Se dovesse risultare troppo densa, potrete sempre aggiungere dell’altro latte.
Cuocete la pasta, scolatela e conditela con questa saporita crema di carote. Disponetela nei piatti e sopra la pasta versate un cucchiaio di questa gremolata di asparagi. Mangiate caldi.

11 commenti:

  1. ciumbia hai scelto i fusilli per dare la notiziona, eh eh!
    Sere, per caso sabato ti fischiavano le orecchie? ho preparato delle cibarie per un picnic e praticamente ti stavo sponsorizzando: palle di ricotta e tonno, crema con sedano e zola, torta salata agli asparagi e mattonella di carote e cioccolato.
    le prime hanno riscosso il maggiore successo, l' ultima ehm ehm mi è venuta più sfoglia che mattonella...allora per darle un pò di spessore l ho trasformata in cheese cake con crema al caffè, panna e ricotta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Loryy, notiziona ma ne parlavamo già da due anni e poi per una serie di vicissitudini, abbiamo sempre rimandato ma ci siamo detti che nel 2012 ci saremmo sposati in ogni caso ed è quello che faremo a settembre...non ti dico come sono indecisa per il menù....

    RispondiElimina
  3. del tipo che dai le tue ricette al risto e loro eseguono? matrimonio alla quaderni golosi' s style!

    RispondiElimina
  4. dimenticavo, ho fatto anche la focaccia di mais e cipollotti

    RispondiElimina
  5. ma allora complimentiiii!!!!!!!!!!! non sapevo :) che golosa questa pasta!!!! cambierà gusti la nanetta..sicuramente!!! con una mamma che le cucina tali cose :)

    RispondiElimina
  6. @Loryy: veramente il ristorante è 1 stella Michelin...quindi dei miei consigli forse non ne avrebbero bisogno, però anche con loro è necessario studiare attentamente il menù proponendo dei piatti ricercati ma che accontentino tutti.

    RispondiElimina
  7. @ Loryy: ti è piaciuta la foccaccia di cipollotti e mais?

    RispondiElimina
  8. ahha allora no, decisamente non avranno bisogno dei suggerimenti...
    ehm, la focaccia... se avessi fatto una foto nessuno avrebbe detto che somigliava alla tua, intanto era sul bianco, io ho comprato la farina di mais, ma era bianca, è normale?
    poi non so, ci ho messo forse troppi cipollotti e poco sale...insomma potevo fare di meglio (io poi non sono troppo da cipolle and co.)

    RispondiElimina

Commenti golosi