mercoledì 6 giugno 2012

Gelato di fragole e ricotta


Vi ho parlato del corso di cucina che ho tenuto un paio di settimane fa presso lo store della Tescoma a Milano: non vi ho detto però che ho ricevuto in regalo dalla Tescoma degli utilissimi utensili per la cucina, fra cui gli stampi per preparare deliziosi ghiaccioli….inutile dirvi che quando la Nanetta ha scoperto queste formine è stato amore a prima vista ed ha cominciato a dire che voleva fare i ghiaccioli….quindi lo scorso weekend tutti a fare ghiaccioli.
Per questa ricetta, mi sono ricordata di quando ero piccola e di quanto mi piacesse il Fiordifragola (a proposito, esiste ancora il Fiordifragola?), questo ghiacciolo alla fragola con un cuore di panna….Noi abbiamo preparato, invece, un ghiacciolo di fragole e ricotta ma il sapore mi ricorda tantissimo quello del mitico fiordifragola anni ’80……le foto si commentano da sole: i ghiaccioli ricotta e fragola sono risultati graditissima alla Nanetta. I nostri esperimenti gelatiferi continuano e prossimamente vi suggerirò altri accostamenti per realizzare gelati e ghiaccioli.




Per 6 ghiaccioli

10 fragole
80 gr di ricotta di mucca
30 gr di zucchero (la quantità di zucchero varia soprattutto in funzione del grado di maturazione e di dolcezza delle fragole)
Latte q.b.
Pulite e lavate le fragole, tagliatele e mettetele nel frullatore, aggiungete la ricotta, lo zucchero ed il latte: frullate bene il tutto. Dovrete ottenere una specie di crema abbastanza liquida: riempite le formine dei ghiaccioli. Mettete in freezer per 12 ore…..noi dopo 8 ore li abbiamo dovuti tirare fuori perché la Nanetta ogni 5 minuti voleva aprire il freezer per controllare a che punto fossero i ghiaccioli; però se voi li lasciate riposare per 12 ore in freezer, si congelano per bene.

 

3 commenti:

  1. Esiste il fior di fragola :):) Buonissimo.. :) Li proverò assolutamente..adoravo quel gelato :)
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmm che bei regali che ti hanno fatto :) però assolutamente meritati!!! ho da poco acquisito degli stampini quindi penso proprio che proverò anche io la tua ricetta! un bacione!

    RispondiElimina
  3. @Ilaria: grazie di avermi illuminato sul fiordifragola...pensavo che l'avessero tolto dal commercio come tante cose anni '80 che oramai non si trovano più!
    @Giulia: sinceramente non pensavo che questi stampini fossero utili ed invece ho dovuto ricredermi soprattutto quando si hanno bambini.

    RispondiElimina

Commenti golosi