venerdì 8 giugno 2012

Mini cake con fave e salsiccia dolce



Prima di passare alla ricetta di oggi, vi segnalo questa simpatica iniziativa dedicata ai bimbi.
Domenica 10 giugno i Viridea Garden Center aprono le porte al divertimento dei più piccoli ospitando una giornata speciale in collaborazione con LEGO: i bambini potranno dare libero sfogo alla propria creatività realizzando costruzioni a non finire con i celebri mattoncini colorati.
Per tutta la giornata, a partire dalle 10.00 e sino alle 19.00, i piccoli ospiti avranno a disposizione uno spazio esclusivo attrezzato con appositi tavoli “da costruzione”, mattoncini di ogni colore e realizzazioni modello da cui prendere ispirazione. I bambini saranno guidati da un animatore che li aiuterà a combinare i mattoncini in modo da ottenere costruzioni originali e a dare vita a figure tridimensionali di tutti i tipi.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Ed ora eccovi la ricetta!

Per 6 persone
100 gr di fave
70 gr di salsiccia dolce secca
2 uova
4 cucchiai di vino bianco
4 cucchiai di olio evo+ olio evo per cuocere le fave
1 cucchiaio di latte
40 gr di parmigiano grattato
180 gr di farina
½ cipollotto
2 cucchiaini di lievito per salati
1 cucchiaino di zucchero
sale grosso e pepe q.b.
Burro e farina q.b.
Sbucciate le fave: potete sbollentarle per 4-5 minuti oppure cuocerle (come ho fatto io) in una padella con un filo di olio ed il cipollotto tritato finemente.
Tagliate la salsiccia in piccoli pezzi.
Riscaldate il forno a 180°. In un’insalatiera mischiate le uova, il vino bianco, l’olio, il latte, lo zucchero ed il sale; incorporate la farina mescolata con il lievito: amalgamate bene il tutto sino ad ottenere un impasto liscio. Unite il parmigiano, la salsiccia e le fave. Mescolate nuovamente ed aggiustate di sale.
Imburrate una tortiera per muffin o per cake, poi spolverate con la farina e versate l’impasto: cuocete in forno per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare prima di togliere dalla forma. Servite tiepidi o a temperatura ambiente. Questi piccoli cake si consumano il giorno stesso: se vi avanzano, potete congelarli oppure metterli in frigorifero per 2-3 giorni in un tupperware e poi, al momento di consumarli, riscaldarli un pochino.

1 commento:

Commenti golosi