mercoledì 27 giugno 2012

Focaccia con melanzane, prosciutto cotto e provolone dolce



Ogni anno nella nostra cucina troneggia un calendario in carta in cui scriviamo le ricorrenze più importanti, appuntiamo le riunioni o le scadenze, annotiamo gli appuntamenti: è uno strumento che ci fa compagnia, scandisce il passare del tempo e ci accompagna per tutto l’anno. Ed ogni anno scegliamo il calendario da appendere che ci piace di più….quest’anno la nostra scelta è ricaduta sul calendario Pan degli angeli.

Per ogni mese c’è una ricetta proposta diversa e la ricetta di questa focaccia con melanzane, prosciutto cotto e provolone dolce era da un po’ di tempo che ci faceva l’occhiolino. Dopo il suo corso di Focacce e pizze salate, l’Uomo Goloso è lanciatissimo ed ha deciso così di rompere gli indugi preparando anche questa deliziosa e sostanziosa focaccia.

Anche se proprio ieri mio suocero ci ha portato le prime, piccolissime, melanzane dell’orto, per questa ricetta le melanzane sono comperate. Ci è piaciuta molto, è una focaccia ricca, che sazia ma dal carattere estivo….


Ingredienti
Per la focaccia
450 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
Acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio evo 

Per la farcitura
100 gr di ricotta
200 gr di prosciutto cotto tagliato a fettine sottili
200 gr di melanzane grigliate (io ho usato quelle tonde viola chiaro)
100 gr di provolone dolce
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio evo
Setacciate la farina e versatela sul piano del tavolo. Con l’acqua calda sciogliete il lievito di birra. Praticate un fontana al centro della farina ed unite il lievito sciolto, il sale e lo zucchero.

Lavorate bene il composto. Mettete l’impasto in una terrina con un poco di farina, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per un paio d’ore almeno.

Nel frattempo preparate il ripieno.

Grigliate le melanzane e conditele con un filo d’olio; lavorate la ricotta e grattugiate il provolone.

Dividete in tre l’impasto: cominciate a stendere il primo panetto sino ad ottenere un disco del diametro della vs teglia, disponetelo sulla teglia e poi distribuite metà ricotta, il prosciutto cotto, le melanzane ed il provolone. Sovrapponete il secondo disco, fate la stessa operazione di prima. Adagiate l’ultimo disco: spennellate la superficie con l’olio e cospargete di sale.

Mettete in forno per 45 minuti circa a 190°. Servite tiepida o fredda.




5 commenti:

  1. buonissima e golosissima questa focacciona! unbacio

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmmmm la voglio! ma in questo periodo sono poco da fornelli...devo trovare volontari per prepararmela!

    RispondiElimina

Commenti golosi