lunedì 6 giugno 2016

Piadina mozzarella, mortadella e salsa Tabasco



Un paio di settimane fa sono stata invitata ad una serata Tabasco, la famosissima salsa rossa conosciuta e apprezzata in tutto il mondo da 125 anni.  Mc.Ilhenny, l’inventore di questo versatile condimento, volle provare a coltivare alcuni semi di peperone che aveva portato con sé dal deserto messicano al termine del conflitto tra gli Stati Uniti ed  il Messico. Il raccolto di peperoni rossi fu per caso unito all’aceto e al sale e messo a riposare per qualche tempo in botti di quercia: l’invecchiamento di tre anni diede vita ad una deliziosa salsa corposa e di carattere che fu chiamata Tabasco® da un termine indiano che significa “luogo dove il terreno è umido e caldo”. Nella serata Tabasco, noi abbiamo imparato, guidati dallo chef Simone Rugiati, ad associare questa salsa a cibi non tradizionali come il tofu o l’astice; abbiamo anche scoperto i diversi tipi di salsa prodotti per accontentare un po’ tutti i palati: dall’amante del super piccante alla persona che invece preferisce il lato affumicato…..








Ed è stato proprio durante questa serata, a cui ha preso parte anche la Nanetta come vedete dalle foto, che lo chef Simone Rugiati ci ha suggerito l’impiego della salsa Tabasco nella piadina ed io, partendo dai suoi suggerimenti, ho rivisto la ricetta e ve la propongo oggi. Ho preparato questa piadina per l’Uomo Goloso che è un grande amante della salsa Tabasco e che ha apprezzato moltissimo quest’inedita ricetta dal tocco americano!


1 piadina o una crescia marchigiana
3 fettine di mortadella con pistacchio
4 fettine di mozzarella
2 zucchine piccole
salsa Tabasco verde
olio evo q.b.


Tagliate a rondelle le zucchine e saltatele in padella a fuoco svelto con un filo di olio d’oliva per 5 minuti. Scaldate la piadina o la crescia, su di un lato mettete la mozzarella fatta a fettine e sopra la mortadella, dall’altro lato disponete le zucchine, irrorate il tutto con abbondante dose di salsa Tabasco verde – quella meno piccante- e mangiate calda. La salsa Tabasco, a contatto con il calore, sprigiona il suo aroma pungente di peperoncino verde, aroma che contrasta però con un sapore delicato al palato.  

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi