venerdì 6 maggio 2011

Fraganze di pane: i segreti di lieviti e farine!

Credits: Associazione Borgo di Chiaravalle

Nel mio post di ieri, vi ho segnalato gli eventi per i bambini e le famiglie in programma durante la Milano Food Week; mi preme però indicarvi un'altra iniziativa veramente interessante destinata alle famiglie ed ai bambini: si tratta del laboratorio di panificazione casalinga e di erboristeria presso l'antico Mulino di Chiaravalle.
Si inizia proprio questa domenica, 8 maggio, alle ore 10 con il laboratorio "Panificazione: il tipico pan meino", la ricetta del famoso pan de mei tipicamente milanese. Nel pomeriggio, inoltre, in occasione della festa della mamma, ci sarà un laboratorio di erboristeria in cui si realizzeranno delle profumate maschere di bellezza  a base di argilla.
Quello di domenica prossima è il primo di una serie di appuntamenti "domenicali" che andranno avanti sino a metà luglio, aventi tutti come tema il pane e le sue infinite declinazioni.
Anche i prezzi dei laboratori sono pensati per le famiglie: l'ingresso per le famiglie con 2 figli è di 8€ per gli adulti e di 6€ per i bambini.

Inoltre, per i genitori che volessero approfondire le tematiche legate alla panificazione casalinga, segnalo il corso che debutterà venerdì 27 maggio sempre presso il Mulino di Chiaravalle e che si articolerà in 4 lezioni serali sulla cottura, le lievitazioni, gli aromi del pane e gli abbinamenti con le erbe aromatiche. Per informazioni supplementari ed iscrizioni, visitate il sito della Koiné Coop Soc Onlus.

Quello della filiera del pane a km0 è un tema che sta a cuore alla Coldiretti: è di mercoledì infatti, la decisione della provincia di Milano e dell'Associazione dei Panificatori di proporre alle famiglie una "michetta a km0", prodotta con farine provenienti dalle aziende agricole del Milanese che sarà poi proposta ai consumatori con un marchio che ne identifichi subito le caratteristiche e l’origine.
Ora, dopo tutte queste segnalazioni, non mi resta che augurarvi un buon weekend!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi