giovedì 19 maggio 2011

Mini cake allo yogurt di capra, fragole e pistacchi



Volevo fare un dolce per la mia Nanetta, un dolce completo ed equilibrato che contenesse uova, ma anche latte e  frutta e che rimanesse morbido in modo da poter essere mangiato a merenda anche senza thé: mi sono ricordata di questa ricetta che avevo letto un po’ di tempo fa su di una rivista francese e che aveva stuzzicato il mio interesse per il fatto di utilizzare nell’impasto lo yogurt di capra, dal gusto più deciso rispetto a quello di mucca. Mi sono messa alla ricerca dello yogurt di capra e mi sono resa conto che non è così semplice trovare formaggi e latticini a base di capra nei supermercati…..Fortuna che dove abito io ci sono, nelle campagne vicine, delle cascine che portano avanti delle produzioni limitate di formaggi e latticini di capra e così sono riuscita nell’intento di approvvigionarmi.

Ho aggiustato le dosi della ricetta, soprattutto quelle della frutta, ed ho messo direttamente nell’impasto le fragole fatte a dadini: è piaciuto ed anche molto come testimoniano le foto, in una delle quali compare la Nanetta che, come un falchetto sulla preda, ronza intorno al cake che poi è finito inesorabilmente nella sua bocca…..d’altro canto non poteva essere diversamente visto che l’avevo fatto per lei e non noi adulti ;-))))

Buona merenda!


Ingredienti
100 gr  di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1 yogurt di capra (125 gr)
300 gr di farina
1 bustina di lievito chimico
1 8-10 fragole
40 gr di pistacchi

Lavate le fragole e tagliatele a dadini, lasciatene un paio per la decorazione. Sminuzzate i pistacchi.

In un’insalatiera lavorate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Aggiungete le uova e lo yogurt di capra, continuate a lavorare, poi mettete la farina ed il lievito, alla fine aggiungete le fragole ed i pistacchi.

Potete utilizzare dei pirottini oppure delle mini formine rettangolari (se usate queste ultime rivestitele con la carta forno), versate il composto e mettete in forno caldo a 180°, lasciate cuocere per 30 minuti circa: vale sempre la regola dello stuzzicadente…..se lo inserite nella pasta ed esce ancora umido, significa che non ci siete con la cottura. Lasciate raffreddare.

La mia ricetta è disponibile anche sul sito EasyBaby, andate a dare un'occhiata!

7 commenti:

  1. Riconosco la buongustaia "en culottes courtes"
    bisous

    RispondiElimina
  2. inutile dire che ho gia comprato i pistacchi...però qual' è la cascina per l' ingrediente segreto??????!
    e con la ricotta come lo vedi?
    ps: ho trovato un sito con tremila ricette di plumcake, wow!!!!!!

    RispondiElimina
  3. A Gorgonzola, c'è la cascina vergani che vende latticini e formaggi di capra....altrimenti lo yogurt di capra io l'ho trovato anche alla coop. con la ricotta non saprei, potrebbe essere un'idea, anche se è meno liquida dello yogurt.

    RispondiElimina
  4. provata ieri...solo che mi è lievitata talmente tanto la parte superiore che non si cuoceva piu... diciamo che l' abbiamo apprezzato da metà in giu!

    RispondiElimina
  5. come mai? ma alla fine vi è piaciuto? sei riuscita ad apprezzare il sapore più intenso dello yogurt di capra?

    RispondiElimina
  6. non so che cavolo è successo, solo che se avessi continuato la cottura si sarebbe bruciato il resto...si è buono, però sai che il sapore dello yogurt non l' ho sentito? Forse perchè non era particolarmente saporito...o almeno non quanto quello comprato in cascina...

    RispondiElimina

Commenti golosi