giovedì 5 maggio 2011

Milano Food Week for kids


Da sabato 7 e sino a domenica 15 maggio, Milano diventa la capitale mondiale del food con centinaia di iniziative riservate ai Food Lovers......ora chi ha bambini sa benissimo che tutti questi corsi, queste degustazioni, questi show cooking organizzati per appagare i 5 sensi e non solo il gusto, sono bellissimi certo, ma di fatto inaccessibili quando si ha della prole a carico.....Quindi per quanti, pur genitori, non hanno perso il gusto per la buona cucina ed il mangiare sano, ho selezionato quei 4/5 eventi della Milano Food Week a misura di bambino in cui potrete partecipare in famiglia senza dover necessariamente lasciare a casa i pargoli.


Cominciamo con la full immersion proposta da Bambini in Cucina e Milanoperibambini che organizzano una giornata intera dedicata ai nostri piccoli cuochi in erba:


Domenica 8 maggio
11.00 – Mamma cuciniamo con le fragole
Corso per bambini tra i 2 e 5 anni
c/o Il Naviglio a Vapore, via Ernesto Rossi 7/A, Milano
Corso gratutito su prenotazione per i primi Milano Food Lovers. Agli altri Milano Food Lovers sarà riservato uno sconto del 10%


16.00 – Aromi e tagliatelle
Corso per bambini tra i 4 e 11 anni
Corso gratutito su prenotazione per i Milano Food Lovers
c/o Main Kitchen Milano Food Week, Piazza San Fedele, Milano


16.30 - Il gusto nasce in culla: incontro con genitori ed educatori
C’è un altro modo per educare i nostri bambini ai cibi buoni, sani e naturali: un modo che non è fatto di regole e doveri, ma di gusto, di amore per la cucina, di contatto con il ritmo delle stagioni, di rispetto per l’ambiente e di piccoli gesti casalinghi che permettono ai bimbi di innamorarsi
dei sapori semplici, fin dallo svezzamento. A rivelarci i trucchi di questo nuovo approccio all’educazione alimentare saranno due mamme doc: Raffaella Caso (www.babygreen.it) e Miralda Colombo (www.ilcucchiainodialice.it).
L’incontro sarà presentato e moderato da Federica Buglioni, fondatrice e presidente dell’associazione
no profit Bambini in Cucina, e da Marcella Marraro, ideatrice del sito www.milanoperibambini.it.
c/o Main Kitchen Milano Food Week, Piazza San Fedele, Milano
Ingresso libero
Sempre domenica 8 maggio, presso l'antica Cascina Cuccagna, in zona Porta Romana, ci sarà una degustazione guidata di formaggi.
Da diversi anni oramai, la Cascina Agricola Cuccagna si è sottoposta ad un'opera di recupero e di restauro conservativo con l'obiettivo di creare un nuovo spazio pubblico all'interno della città: nei suo spazi sorgeranno infatti orto, serra, frutteto didattici, bottega della filiera corta, trattoria, scuola di cucina, agenzia per il turismo agricolo ambientale… insomma 4000mq a disposizione della città e del suo sviluppo sostenibile.

11.00 - 13.00 Happy Goats Hour: ricco aperitivo a base di caprini e musica 15.00 - 17.00 Toponostrano: laboratorio di caseificazione per bambini
Via Cuccagna 2/4, ang. Via Muratori
02/54118733
www.cuccagna.org

Vi segnalo, inoltre, un paio di incontri/dibattito sempre sul tema food+kids:

Giovedì 12 maggio 2011Dalle 15.00 alle 17.15
La spesa consapevole: il gusto di mangiare senza rischiare
Acquisto, conservazione e preparazione degli alimenti: sicurezza e salute per le nostre famiglie
Massimo Artorige Giubilesi - Presidente Giubilesi&Associati, Lead Auditor Sistemi ISO 9001, 14001, 22000, Vice Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari e Delegato per le Attività di Formazione e Aggiornamento Professionale

I colori nel carrello: frutta, verdura e cereali, Giovanna Perrone - Medico chirurgo, esperta in Medicina Naturale. Specialista in Scienze dell’alimentazione.

I fondamenti della spesa consapevole, Luca Speciani - Medico Chirurgo a Monza, e già laureato in Scienze Agrarie dal 1986, si occupa da anni di alimentazione e medicina naturale.
Ingresso libero
Casa della Milano Food Week, Piazza San Fedele, Milano

Domenica 15 maggio
dalle 15.00 alle 17.15
Il segreto di una crescita equilibrata: un’alimentazione sana

Alla ricerca del benessere funzionale per i nostri bambini, Daniela Malagò - Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Ematologia. Esperta in Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Funzionale. Ha prestato servizio in prestigiosi ospedali quali l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.

Il rapporto con il cibo dalla nascita all’adolescenza: i consigli del pediatra omeopata, Maria Enrica Quirico – Medico chirurgo specialista in Pediatria, Omeopata, docente presso l’Università degli Studi di Milano, Licenced Associate of the Faculty of Homeopathy of UK

I falsi miti dell’alimentazione infantile Milena Simeoni - Naturopata, Direttrice didattica LUMEN - Istituto di Medicina Naturale

Ingresso libero
Casa della Milano Food Week, Piazza San Fedele, Milano





1 commento:

  1. Purtroppo sarò fuori per vacanza e per lavoro per tutto il periodo :-( comunque ho approfittato per fare un giro nel sito della Cascina Cuccagna e mi sembra molto interessante. In particolare ho letto che il martedì pomeriggio c'è il mercato di prodotti dell'entroterra milanese adatto a chi lavora fino a tardi (però non dice fino a che ora è aperto esttamente ...)

    Grazie!

    RispondiElimina

Commenti golosi