venerdì 10 ottobre 2014

Torta salata zucchine, prosciutto cotto e pecorino




Che strazio direte voi….un’altra ricetta di torta salata nello spazio di una settimana! In realtà questa è una delle ricette che sono state preparate all’Alpro Food Academy. Il nome della ricetta sarebbe “Giardino nascosto di zucchine” ma visto che io la ricetta l’ho rifatta a casa adattandola ai nostri gusti ho pensato di rinunciare al  nome poetico per un titolo decisamente più casalingo! 



Rispetto alla ricetta originale, io ho aggiunto il prosciutto cotto; in realtà immagino che chi ha creato la ricetta non aveva il problema di dover far mangiare la torta salata ad una bambina di 5 anni, io per rendergliela più appetibile, ho dovuto per forza aggiungere quel tocco di goloso!


E siccome grazie a Dio è venerdì, buon fine settimana a tutti.



1 rotolo di pasta sfoglia

4 zucchine

1 scalogno a dadini


1 tuorlo d’uovo

3 fette di prosciutto cotto tagliate spesse

1 spicchio d'aglio schiacciato

basilico tritato q.b.

80 gr di pecorino romano grattugiato



Tagliare le zucchine in dadini da 5 mm. Saltare lo scalogno in olio d’oliva e, quando è dorato, aggiungere le zucchine e l'aglio schiacciato.  Lasciare cuocere per 5-6 minuti. Aggiungere il pecorino, la panna da cucina, il basilico e condire con sale e pepe. Srotolare la sfoglia, versare una parte del composto. Aggiungere le fettine di prosciutto cotto. Versare la restante parte del composto. Sbattere il tuorlo con un po' d'acqua per renderlo più fluido. Spennellare la pasta sfoglia con il tuorlo. Infornare per 20 minuti, finché la pasta sfoglia non raggiunge un colore dorato. Lasciar raffreddare prima di consumare.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi