lunedì 6 ottobre 2014

Carbonara vegana @Alpro Food Academy




Sabato scorso ho lasciato la piccola al papà e mi sono precipitata all’Alpro Food Academy: una mattinata di cucina e chiacchiere rilassate intorno al tema dell’alimentazione sana. Dopo l’incontro con la nutrizionista che ci ha dato parecchie indicazioni interessanti sui mix da sperimentare per una prima colazione corretta dal punto di vista nutritivo; ci siamo divise in gruppetti di 3 o 4 persone e ci siamo messe all’opera davanti ai fornelli per sperimentare tutta una serie di ricette, alcune vegane o vegetariane, altre no, contenenti i prodotti Alpro.




A me ed alle mie compagne di avventura è toccato cucinare la vegan carbonara, ricetta tratta dal sito Vegolosi.it. Io mi sono divertita moltissimo, innanzitutto perché ho preparato per la prima volta il seitan. Una ragazza del mio gruppo è infatti il direttore di Vegolosi, il webmagazine che già conoscevo, ricco di ricette vegetariane e vegane…ed è stata proprio lei a spiegarmi un po’ di cose su questo alimento di cui avevo sempre sentito parlare ma che non avevo mai assaggiato né, tanto meno, cucinato. Bisogna dire subito che il seitan da solo non sa di molto; visto da lontano sembra un grosso pezzo filetto di carne…..va consumato non più di una volta alla settimana perché è un concentrato di glutine, però è molto versatile e lo si può mixare con moltissimi altri ingredienti ed ottenere piatti sempre nuovi ed altamente nutrienti! Nella carbonara vegana, il seitan sostituisce la pancetta; per ottenere, invece, una salsina vellutata con cui condire la pasta, abbiamo mescolato la panna di soia Alpro con la curcuma. Lo sapevate che la curcuma è il più potente anti-ossidante naturale soprattutto se abbinato al pepe? Io no e l’ho appreso all’Alpro Food Academy…..ed ora eccovi la ricetta della carbonara vegana!

Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti integrali ma vanno bene anche quelli normali
200 g di seitan al naturale
4/5 cucchiai di panna di soia Alpro
3 zucchine medie
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Timo fresco q.b.
1/2 cucchiaino di curcuma
Olio evo q.b.
Tagliate a dadini il seitan e lasciatelo da parte. Fate la stessa cosa con le zucchine. In una padella capiente) mettete un filo di olio, fate rosolare lo spicchio di aglio. Eliminatelo e fate saltare i dadini di seitan,  unite le zucchine, aggiungete il pepe e cuocete il tutto a fuoco medio. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti e lasciateli molto al dente nella cottura.
In una ciotola versate la panna da cucina e aggiungetegli la curcuma: mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Scolate gli spaghetti, metteteli nella pentola dopo che le zucchine saranno ben cotte, saltate il tutto ed aggiungete il composto di panna e curcuma. Aggiungete il timo fresco, mantecate per bene e servite la vostra carbonara rigorosamente vegan………io in realtà una spolverata di parmigiano ce l’avrei aggiunta ;-)))))



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi