martedì 28 ottobre 2014

Biryani di ananas, verdure e pollo




Eccomi con un’altra ricetta che per un paio di giorni ha rappresentato la mia schiscetta. Vi ho già raccontato in una delle puntate precedenti che preferisco portare in ufficio il pranzo da casa: innanzitutto perché è di gran lunga più sano di qualsiasi cosa si trovi in commercio….









.....so cosa mangio, so quali ingredienti uso e come li uso e poi riesco a prepararmi dei piatti che stuzzicano il mio appetito senza per questo appesantirmi troppo. L’ultima motivazione che mi spinge a portarmi il pranzo da casa è che evito di andare al bar più vicino, situato a 10 minuti a piedi, a comperare un tristissimo tramezzino che poi mi farà sicuramente stare male. Ho quindi preparato questo biryani di verdure e pollo utilizzando una ricetta strappata non so più da quale rivista e rivisitandol alla mia maniera: ho tolto un paio di ingredienti previsti dalla ricetta per aggiungerne altri che a mio avviso si adattano meglio alla ricetta. Ne è uscito fuori un biryani aromatico, profumatissimo, un po’ dolce ed un po’ salato dai colori sgarganti.  


Ingredienti

250 gr di petto pollo volendo potete utilizzare anche dei gamberoni sgusciati

300 gr di riso integrale basmati

250 gr di piselli

250 gr di ananas fresco

½ cipolla

2 cucchiaini di curry
Stimmi di zafferano (io ho usato dello zafferano purissimo biologico del Monastero di Siloe)

100 gr di anacardi

30 gr di burro

Prezzemolo q.b.

30 gr di uvetta

Sale q.b.


Mettete ammollo nell’acqua calda l’uvetta. Immergete i pistilli di zafferano in una ciotola con un po’ di brodo caldo (in mancanza del brodo potete benissimo utilizzare dell’acqua tiepida). Affettate la cipolla. Fate fondere il burro nella pentola, aggiungete la cipolla e lasciate dorare a fuoco basso per un paio di minuti. Unite il riso, poi il curry, i piselli, l’uvetta strizzata e circa mezzo litro di acqua. Mettete a fuoco basso e cuocete per almeno 20-25 minuti. 5 minuti prima di spegnere unite anche l'ananas. Nel frattempo scaldate un po’ di olio in una padella e cuocete per 3-4 minuti i dadini di petto di pollo a fuoco vivace insieme agli anacardi. Spegnete il riso, aggiungete il brodo con lo zafferano, i gamberoni e gli anacardi. Mescolate bene. Lasciate insaporire bene prima di gustare.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi