lunedì 21 luglio 2014

Torta di mele.....tout court...



Poi non dite che non vi avevo avvertito…..eccovi la seconda ricetta a base di mele, ne seguirà un’altra che ho testato proprio lo scorso weekend e poi passo a ricette decisamente più estive! 





In ogni caso con il tempo di ieri e di oggi, questa ricetta a base di mele dal sapore autunnale ci sta tutta. L’ho trovata tempo fa su di un sito di ricette in lingua francese e devo riconoscere che questa ricetta di torta di mele oltre ad essere semplicissima (anche la Nanetta ci è riuscita) è buonissima: la torta rimane soffice, ma non pesante e le mele si distinguono benissimo nell’impasto…io ho aggiunto un tocco di limoncello fatto in casa che si abbina benissimo con le mele…..perciò non mi resta che invitarvi a provarla!

3 mele di medie dimensioni oppure 2 grandi
125 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
3 uova
1/2 bustina di lievito in polvere
Limoncello q.b.
burro per lo stampo
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180 °.  Sbucciare e tagliare le mele a cubetti. In una ciotola, sbattete le uova e lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito ed il sale. Versate un goccio di limoncello. Quando l'impasto è pronto, aggiungere i pezzi di mela e mescolare nell’impasto. Imburrate uno stampo e mettere il composto. Cuocere per 40 minuti, lasciar raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi