venerdì 1 aprile 2011

Risotto mele, lardo e rosmarino


Non avete notato che è già più di una settimana che non vi propongo nessuna ricetta a base di riso?
Forse penserete che in tutto questo tempo a casa mia il riso non si è mangiato.....e non è così, perché se sto una settimana senza portare in tavola il riso il Cinese comincia ad innervosirsi :-))). Per tutti i lettori recenti che non hanno seguito le puntate precedenti, sappiate che "Er Cinese" è mio marito il quale nutre una passione folle e morbosa per il riso.
Questa ricetta inoltre è fatta  con quello che mi rimaneva nel frigorifero: un ultimo pezzetto di lardo, un paio di mele Fuji che cominciavano a dare segni evidenti di cedimento e poi il rosmarino prostrato del mio balcone che è in piena fioritura. La ricetta l'ho testata sulla Nanetta con ottimi risultati perché l'insieme risulta molto delicato: il lardo con il calore si scioglie regalando cremosità al risotto. Le mele con la cottura si dissolvono e la parte dolce non è troppo preminente, mentre il rosmarino conferisce quel tocco aromatico che ci sta tutto.

Ingredienti per due persone+ Nanetta

250 gr di riso Carnaroli
1 e 1/2 mele Fuji
50 gr di lardo (io avevo quello di San Clemente, ma va benissimo anche un altro tipo)
2/3 rametti di rosmarino
1/2 cipolla
40 gr di parmigiano
un tocchetto di burro q.b. per mantecare
1 lt di brodo vegetale
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.

Affettate la cipolla, tagliate a dadini il lardo, private il rosmarino del ramo.
Fate un battuto con questi 3 ingredienti: cipolla, lardo e rosmarino.
In una pentola, mettete dell'olio e poi versate il battuto: lasciate rosolare qualche minuto, quando vedete che comincia a cambiare colore, aggiungete pure il riso e tostate un paio di minuti. Nel frattempo tagliate le mele a cubetti oppure a fettine dipende dal gusto personale: io ho tagliato alcune fettine perché mi servivano per la foto. Versate un mestolo di brodo nel riso e poi subito dopo le mele: continuate la cottura. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e di pepe. Spegnete e mantecate il risotto con il burro ed il parmigiano: servite immediatamente.
Buon weekend a tutti e godetevi questo anticipo di estate!
Io conto di andare a bruscandoli :-)))) poi vi faccio sapere.

4 commenti:

  1. io continuo a essere ispirata dalle tue ricette! ieri ho provato l' indivia alla francese... questo sarà il prossimo...anche perchè anche io mi sento cinese....pensa che l' altro giorno riflettevo sul fatto che in un mese consumiamo 1 confezione di pasta....
    :)

    RispondiElimina
  2. Noi consumiamo più riso che pasta, questo è certo....senza contare che d'estate con le insalate di riso, il consumo si impenna!

    RispondiElimina
  3. Il risotto alle mele era in assoluto il mio piatto preferito da bambina!
    Ora che sono grande :) ci aggiungo la salsiccia mantovana, ma la prossima volta proverò il lardo.

    RispondiElimina
  4. mmmmm....buono con la salsiccia mantovana....hai visto la mia ricetta del risotto mantova style?

    RispondiElimina

Commenti golosi