giovedì 28 aprile 2011

Tagliolini con bruscandoli


I bruscandoli: e cosa sono? E' stata questa la mia prima reazione quando un paio di anni fa mio suocero mi chiedeva se volessi dei bruscandoli.....conoscendo l'amore di mio suocero per i salumi e gli affettati in genere, all'inizio, ingenuamente, pensavo che fossero dei salumi particolari....ed invece ho fatto una delle più belle scoperte degli ultimi anni in fatto di alimentazione. Allora per chi, come me sino al 2009, viveva nell'ignoranza, i bruscandoli sono i getti primaverili della pianta del luppolo selvatico (il nome luppolo vi evoca sicuramente la birra...) e crescono spontaneamente nel Nord Italia in questa stagione nei pressi di radure, siepi o fossati. Ho scoperto che qui al Nord vengono definiti con nomi diversi: in Lombardia li chiamano asparagina, a Mantova e a Cremona luartis, in Piemonte luvertìn, in Emilia-Romagna vartis...insomma anche in questo caso, regione che vai, nome che trovi.

Io li trovo buonissimi, hanno un sapore molto delicato che si presta a numerose preparazioni. In genere li sbollento per 3-4 minuti e poi me li mangio conditi con olio e limone, ma ho voluto fare una frittata che mi è riuscita bene e poi preparare questi tagliolini che hanno avuto successo presso mio marito e la Nanetta. Si, ma dove comperarli? A me i bruscandoli li porta mio suocero che, molto generosamente, li raccoglie e me li regala.....sono stata anch'io a raccoglierli ma si fa una fatica e poi ci vuole comunque molto tempo. Non li ho trovati all'Esselunga ma immagino che nei Farmer's Market di Coldiretti non avrete difficoltà a trovarli.



Ingredienti per 2 persone+ Nanetta
220 gr di tagliolini all'uovo
un mazzetto di bruscandoli
30 gr di burro
30 gr di parmigiano grattato
sale e pepe q.b.

Sbollentate i bruscandoli per 3-4 minuti e poi scolateli. In una padella mettete il burro, quando diventa caldo versate i bruscandoli e fateli insaporire per 4-5 minuti: come sempre, aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere i tagliolini, scolateli, ma lasciate da parte un poco di acqua di cottura della pasta. Versate nella padella i tagliolini e fateli mantecare con i bruscandoli, aggiungete una bella manciata di parmigiano e, se vi sembrano troppo secchi, un pò di acqua di cottura della pasta. Servite in tavola caldi.

Ho provato a farli invece che ripassati con il burro, ripassati con aglio, olio e peperoncino, sono buoni ma ritengo che l'abbinamento con il burro, nel caso dei bruscandoli, esalti meglio il sapore della verdura. Mio marito li ama in entrambi i modi, io li preferisco con il burro.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi