martedì 12 aprile 2011

Il lato Food del Salone del Mobile

Da oggi sino a domenica, Milano diventa la capitale mondiale del design e del mobile con uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale. Non starò qui a farvi la lista di tutti gli eventi, aperitivi, vernissage, mostre con cui la città si prepara ad accogliere questo evento, c'è un sito, Fuorisalone, in cui potrete trovare tutte le info ed appagare la vostra voglia di movida. Scrivo soltanto che vale la pena, almeno una volta, andare a vedere il Salone del Mobile perché ci si rende conto di quanto il made in Italy, in fatto di design, sia apprezzato nel resto del mondo. Io ho visitato il Salone del Mobile nel 2008 e non vi nascondo che spesso mi sono fermata incantata ad ammirare mobili, accessori, oggetti di design nati dall'estro e dalla creatività italiana.....Su questo blog, volevo però segnalarvi delle iniziative che si svolgono a latere del Salone del Mobile e che hanno come tema quello del food.




Innanzitutto Econtamination: si tratta di un progetto che intende promuovere uno stile di vita rispettoso dell'ambiente. La Natura ispira in questo modo il design degli oggetti della quotidianità, prodotti da aziende che mettono in primo piano l’etica e la solidarietà ambientale.
Allo Spazio Botta (via Botta, 8) da oggi e sino a domenica 17 aprile troverete numerose iniziative che ruotano intorno al concetto di bio ed eco.
BioAppetì On Stage è un evento in cui gli chef di Veganblog.it, sponsorizzati da Con.Bio. cucineranno al momento ricette insolite, inedite e soprattutto gustose a base di proteine vegetali, come ad esempio il seitan o il tofu. Ogni sessione può ospitare 15 persone: se siete interessati potete prenotarvi scrivendo a contatti@econtamination.it. Anch'io partecipo ad uno di questi mini corsi e vi saprò dire.
Sempre durante l’evento Eco-ntamination, ogni giorno potrete degustare vini di produzione nazionale di Centopassi di Libera Terra. I vitigni vengono coltivati in Sicilia sui terreni sequestrati alla mafia. L’impegno e la ricerca dell’eccellenza, hanno fatto meritare a queste etichette l’ambito riconoscimento nella short list Wine Award 2010.
Inoltre per gli amanti degli animali, dalle 18.00 ci sarà l’Happy Pet Hour per cani e gatti con ricette 100% biologiche e vegetali.

 
Alla Fabbrica del Vapore (via Luigi Nono, 7) troverete invece il Food Terminal: i visitatori potranno vivere e provare in anteprima approcci che l'alimentazione affronterà presto, in varie declinazioni come fruibilità, formati e interfacce di prodotto. Il format tocca tematiche legate al biologico inteso come attenzione verso il livello di energia ausiliaria e all'intero ecosistema agricolo.

E per concludere questa breve carrellata segnalo un'iniziativa destinata ai bambini: Kids Room-Zoom! Design for Kids. Si tratta di una casa dedicata interamente ai bambini, che presenta le ultime tendenze e le ricerche più originali di giovani brand internazionali che si occupano esclusivamente di design per l’infanzia. Scoverete quindi soluzioni innovative e materiali studiati appositamente per stimolare la creatività e l’autonomia dei bambini e per accompagnarli nelle tappe fondamentali della loro crescita, per giocare ma anche per iniziarli al design e all'arte. Da oggi e sino al 19 aprile in via Sandro Sandri 2, Milano (MM Turati).
E siccome il tempo è bello e la voglia di picnic tanta, vi segnalo un'ultimissima chicca scovata per caso: in occasione del salone, il concept store Verger (via Varese,1) presenta un progetto di PIC-NIC-ING urbano, invitando sei diversi designer a ideare, uno al giorno, dei lunch box che li rappresentino culinariamente.
Così il duo danese-giapponese Inoda Sveje sintetizzerà il doppio influsso nordico e orientale che caratterizza il loro lavoro di designer anche in tavola; Jessica Stenta trasformerà le variazioni sul titanio della collezione JeS grazie alla food designer Sabrina Felli; Matteo Cibic lavorerà sul rito urbano del pic nic, Sam Baron e Markus Benesch....
I lunch box avranno un prezzo di 20 euro e conterranno cibo di qualità ed un tocco di design da portarsi in giro per mangiare bene anche durante la caotica settimana del Salone del Mobile.
mart 12 Matteo Cibic
merc 13 Inoda Sveje
gio 14 Markus Benesch
ven 15 Jessica Stenta con JeS
sab 16 Elisabeth Vidal & Huub Ubbens

Allora non mi resta che augurarvi buon Salone del Mobile a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi