La ricetta di oggi non è proprio semplice semplice, anzi direi lunga nella sua esecuzione, però la colonna sonora che ha accompagnato la realizzazione è sicuramente fast...sto parlando del bellissimo doppio cd di George Michael "Ladies and gentlemen". Per quanti si avvicinano ai quaranta oppure li hanno superati da non tanto ;-)))))), George Michael rimane il MITO musicale degli anni '80. Alzi la mano chi non ha almeno una volta canticchiato Last Christmas oppure Faith e chi non ha sognato ad occhi aperti sulle note di I want your sex, oppure chi non ha ballato un lento stretto stretto ma, al tempo stesso, impacciato accompagnato dal ritmo di Careless Whisper.....insomma per noi, ex adolescenti negli anni in cui George Michael scalava le classifiche di tutto il mondo, le sue canzoni sono indissolubilmente legate a determinati ricordi. Io ho avuto modo di vederlo in occasione del tour che fatto per celebrare i suoi 25 anni di carriera allo Stade de France e devo dire che alla seconda canzone intonata eravamo tutti in piedi a ballare sugli spalti, e c'erano molti signori azzimati in giacca e cravatta, evidemente appena usciti dall'ufficio, oppure genitori con figli grandi......insomma tutto questo per dirvi che spesso, almeno a me accade spesso, mi capita di risentire musica dal "passato prossimo" ed ho dei flashback pazzeschi che mi riportano indietro nel tempo istantaneamente.
Per ritornare alla ricetta di oggi, si tratta di una crostata con una crema venuta fuori per caso ma fresca e dalla texture piacevole che si adatta bene a questi primi giorni d'estate....e sì, perché nonostante, siamo solo al 6 di aprile qui a Milano l'estate è già esplosa, spero solo che con essa non arrivino le fastidiose zanzare :-(((((((
Ingredienti per 6 persone
In una ricetta di qualche tempo fa vi avevo messo le indicazioni per la frolla che però ora vi ripropongo, nel caso in cui qualcuno se ne fosse dimenticato....
Per la frolla
250 gr di farina125 gr di zucchero
125 gr di burro morbido, a temperatura ambiente
2 tuorli
un pizzico di saleun'idea di lievito (3-4 gr non di più)
1 cucchiaio di fiori d'arancio
Per la crema di ananas
250 gr di ananas
100 gr di zucchero
2 tuorli
25 gr di burro
40 gr di farina
1 limone bio
100 gr di zucchero
2 tuorli
25 gr di burro
40 gr di farina
1 limone bio
Lavorate il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete i due rossi di uovo e poi la farina. In ultimo mettete il lievito ed il sale. Stendete l'impasto ottenuto tra due fogli di pellicola trasparente e poi mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un'ora. Tiratelo fuori dal frigo e stendetelo con le mani nella tortiera imburrata.
Pulite l'ananas, fatelo a pezzi e mettetelo nel minipimer in modo da sminuzzarlo ma grossolanamente.
Lavate il limone, togliete la scorza, spremetene il succo e mescolatelo alla polpa di ananas.
Fate bollire 250 cl di acqua con le scorze, quando bolle, mettete il burro e fatelo sciogliere: filtrate il tutto eliminando in questo modo la scorza del limone.
In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero poi aggiungete gradatamente la farina.
In una pentola mettete il composto a base di burro e quello a base di uova: fate cuocere a fuoco lento per 8 minuti circa. In questa fase dovete un pò regolarvi: se vi accorgete che il composto tende ad addensarsi, allora, solo allora, aggiungete un goccio di acqua. Lasciate raffreddare la crema e poi aggiungete la polpa di ananas sminuzzata.
A questo punto mettete la frolla in forno a 170° per 10 minuti circa. Poi toglietela dal forno e versate in maniera omogenea la crema di ananas: rimettete in forno per almeno altri 25 minuti.
Prima di mangiare, lasciate raffreddare la crostata.
buonaaaaaa! è proprio una torta gnammy!
RispondiEliminaevvabeh...mi sacrificherò a provare anche questa....
;)
ps: stasera vado di riso alle mele...
questa è proprio buona...pensa che la ricetta è nata casualmente perché avevo in casa un ananas enorme di cui mia figlia è golosissima ma volevo proporglielo in modo diverso e così mi sono detta: perché non fare una semplice base di pasta frolla e farcirla con un ripieno goloso di ananas et voilà, c'est fait....
RispondiEliminaw gli esperimenti! in effetti se anche uno cerca una torta d' ananas è quasi sempre a base di ananas sciroppata!
RispondiEliminasi hai ragione, la maggior parte dei dolci con ananas sono a base di ananas in scatole che io detesto, come le pesche sciroppate del resto...
RispondiElimina