lunedì 18 aprile 2011

Filetti di merluzzo in salsa verde (non quella piemontese....)


Dilemma amletico che prima o poi tutti i genitori devono affrontare: come faccio a far mangiare il pesce a mio figlio almeno una volta a settimana? Quando sono piccoli si può sempre ricorrere all'omogeneizzato: personalmente non ho mai utilizzato gli omogeneizzati di pesce per mia figlia perché mi è bastato aprire una volta un vasetto a casa di un'amica, sentire la puzza che usciva dal vasetto e ripromettermi che mai avrei dato quella "robba" a mia figlia. Nel periodo in cui era piccola, l'omogeneizzato di pesce era rigorosamente homemade: comperavo la soglioletta fresca, la cuocevo a vapore, la sminuzzavo e la aggiungevo alle pappe...... Quando poi è cresciuta, è stato più facile perché mangiava il pesce come lo cucinavo io....Mi sono resa conto però che non sempre si ha il tempo o la possibilità di realizzare delle ricette troppo elaborate con il pesce e che a volte può anche succedere che magari l'unico tipo di pesce di cui si dispone è un merluzzo.....Come fare per rendere "sexy" ed attraente anche un filetto di merluzzo dei mari del Nord? Eccovi una ricetta che non deluderà voi innanzitutto ma soprattutto i vostri bambini perché con questa salsina verde, veloce veloce, riuscirete a mascherare quel tanto che basta il nostro merluzzo lesso. Questa ricetta, inoltre, è anche eco-compatibile perché permette di utilizzare le foglie del sedano che in cucina spesso non vengono apprezzate. Per questa ricetta mi riesce difficile darvi le quantità esatte perché dipende dal gusto personale di ognuno di noi.


Ingredienti per 2 persone + Nanetta
350 gr di filetto di merluzzo senza spine
una bella manciata di foglie di sedano
5/6 acciughe sott'olio
un cucchiaio di maionese
succo di limone q.b.
olio EVO q.b.
un pizzico di sale grosso
pepe poco poco

Fate bollire il filetto di merluzzo e mettetelo da parte al caldo. Nel minipimer mettete le foglie di sedano, le acciughe sgocciolate, l'olio, la maionese (andateci piano con la maionese perché altrimenti rovina il sapore della salsina), il succo di limone (iniziate con un mezzo cucchiaio), sale grosso (così mantiene vivo il colore del verde), pepe: frullate il tutto ed assaggiate, spetterà a voi trovare il giusto equilibrio tra i diversi sapori, non troppo acido a causa del limone, ma neppure troppo cremoso a causa della maionese. In un barattolino di vetro, la salsa si conserva un paio di giorni in frigorifero ed è ottima anche per condire delle carni alla griglia o bollite, oppure à tartiner, da spalmare sul pane come stuzzichino.

3 commenti:

  1. sì, decisamente non quella piemontese.

    RispondiElimina
  2. Finalmente una salsina senza Aglio !!!! effettivamente quella Piemontese è troppo pesante per un banbino .
    Grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  3. e difatti l'idea di questa salsa è un giusto compromesso tra la salsa verde piemontese, buonissima, ma difficile da digerire per un grande, figuriamoci per un bambino....e poi è altrettanto saporita perché le acciughe svelano il sapore del sedano.

    RispondiElimina

Commenti golosi