giovedì 7 aprile 2011

Bauletti di asparagi e scamorza affumicata



È priiiiiiiiimaveraaaaaaaa... svegliatevi bambineeeeee, alle cascine, messere Aprile fa il rubacuorrrrrrr.
E a tarda seraaaaaaaa, madonne fiorentine, quante forcine si troveranno sui prati in fior.........Non mi sono impazzita, questi versi sono tratti dalla canzone
Mattinata fiorentina, una canzone non proprio recente, oserei dire, ma che sono sicura tutti conoscono perché, nonostante i suoi 50 e passa anni, fa parte del patrimonio musicale italiano. Tutto questo per dire che siamo in aprile, che la natura è un'esplosione di colori e che per me, l'ortaggio che incarna la primavera per definizione è l'asparago. Liberi di pensarla diversamente da me, figuriamoci, c'è chi preferisce i piselli, le fave quelle fresche però, i ravanelli, io adoro gli asparagi che sono diuretici e molto versatili in cucina. Questa ricetta, poi, è una di quelle che si potrebbero catalogare della domenica, sapete quando non vi va molto di cucinare, però avete voglia di qualcosa di stuzzicante da mettere sotto i denti e spesso vi riducete a mangiare un toast? Ecco, con questa ricetta che si realizza in 20 minuti crono, avrete uno stuzzichino sfizioso sfizioso, sano e tutto sommato anche relativamente light....ed anche la foto, presa direttamente sulla carta forno, testimonia che ero in modalità weekend.


Ingredienti per 6 bauletti

1 foglio di pasta sfoglia rettangolare
1 mazzo di asparagi da 1/2 kg
1/2 scamorza affumicata
30 gr di burro
40 gr di parmigiano
1 tuorlo
sale, pepe q.b.


Pulite gli asparagi e fateli a rondelle. In una padella riscaldate il burro ed aggiungete gli asparagi: fateli cuocere per 5 minuti circa, devono rimanere abbastanza "al dente", quasi alla fine mettete anche il parmigiano grattato, aggiustate di sale e pepe. Tagliate la scamorza a dadini. Stendete la sfoglia e ricavate 6 fazzoletti rettangolari: all'interno di ogni fazzoletto mettete un cucchiaio abbondante di asparagi e 6/7 dadini di scamorza. Non esagerate con la scamorza, io ne ho aggiunti 5 perché non volevo rischiare di annullare il sapore delicato degli asparagi. Chiudete i bauletti. Spennellate con il tuorlo d'uovo e mettete in forno pre-riscaldato a 180° per 25 minuti: i bauletti dovranno diventare dorati. Servite in tavoli tiepidi non bollenti.

1 commento:

  1. sembrano proprio invitanti questi bauletti !!
    brava brava

    RispondiElimina

Commenti golosi