giovedì 21 aprile 2011

Fusilli con carciofi, guanciale e pecorino romano


Pasqua si avvicina ed io mi sto preparando alla mia trasferta romana: già sogno montagne di carciofi alla giudia, cascate di fave fresche da abbinare al saporito pecorino romano, fiumi di fragole di Terracina....insomma tutto quello che meglio rappresenta la cucina romana in questo periodo dell'anno...ed allora per allenare i muscoli (però solo quelli delle mandibole) mi sono inventata una ricetta che è una rivisitazione in chiaro, senza pomodoro, dell'amatriciana perché prevede l'uso del guanciale e del pecorino ed è un omaggio ad uno degli ortaggi che amo di più, i carciofi. 
L'ho testata su mia figlia che ha moooolto gradito e difatti l'uso dei fusilli è dettato soprattutto dall'esigenza di utilizzare un formato di pasta che potesse andare bene anche a lei. Io avrei usato un formato ancora più grosso, uno di quei formati speciali come dei pennoni oppure dei fusilli giganti ma sarebbe poi stato complicato farle mangiare alla Nanetta da sola. Ritengo inoltre sia un modo alternativo per far mangiare le verdure di stagione ai nostri bimbi.



Ingredienti per 2 persone + Nanetta
250 gr di fusilli
3 carciofi
40 gr di guanciale
30-40 gr di pecorino romano
olio EVO q.b.
1 spicchio di aglio
sale q.b.

Pulite i carciofi, eliminate il fieno interno, strofinateli bene con il limone perché non diventino neri e poi tagliateli a spicchi sottili.
Tagliate a dadini piccoli il guanciale. In una padella con poco olio, mettete il guanciale a cuocere: quando comincerà a sfrigolare, versate i carciofi, alzate un pò il fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti.
Attenzione che i carciofi potrebbero bruciacchiarsi un pò: io li adoro un pò croccantini, però nel caso in cui non foste fan dei carciofi croccanti, allora aggiungete un filo di acqua e proseguite la cottura. Aggiustate di sale: non c'è bisogno di aggiungere del pepe perché normalmente il guanciale è abbastanza pepato di suo. Grattugiate il pecorino.

Fate bollire i fusilli, scolateli e versateli nella padella con i carciofi ed il guanciale, mettete il pecorino, mescolate bene il tutto e servite in tavola caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi