lunedì 4 aprile 2011

Coda di rospo con chiodini e pomodori secchi


Avete visto che bel sole ci ha riservato questo primo weekend di aprile? Cosa avete fatto di bello, oltre al necessario cambio di stagione, perché con 25° di fuori, il piumino sarebbe stato proprio fuori luogo? Quanto a me, sapete che sono una sostenitrice del Km0 e quindi me ne sono andata all'orto a vedere come avanzano i lavori di semina e di preparazione. C'erano i ciliegi in fiore, gli alberi di albicocche pure, le piantine di melanzane erano già spuntate, come pure quelle di zucchine romanesche...e sì perché il lupo perde il pelo ma non il vizio;-))))) e quindi dall'anno scorso ho avviato una produzione casalinga di zucchine romanesche che trovo uniche ed inimitabili. Inoltre sono andata a prendere quello che la natura ha da offrirmi in questo momento: ho raccolto dell'ortica tenera tenera, del tarassaco ed i bruscandoli con cui preparerò delle ricette primaverili che vi proporrò nei prossimi giorni.
Nel frattempo beccatevi questa ricetta che ho sperimentato la settimana scorsa con grande successo perché è piaciuta sia a mio marito che a mia figlia. Io utilizzo il termine coda di rospo ma rana pescatrice è la stessa cosa....E' un pesce che adoro perché ha un sapore delicato, non ha spine e si presta a ricette un pò più raffinate. 

Ingredienti per 2 persone
600 gr di coda di rospo
200 gr di chiodini
5/6 pomodori secchi sott'olio
olio EVO q.b.
uno  spicchio di aglio
vino bianco q.b. (due dita)
sale e pepe q.b.

Cominciate innanzitutto col pulire la coda di rospo: se c'è la spina centrale toglietela e separate i due filetti avendo cura di eliminare quella sottile pellicola che avvolge il pesce. Riuniteli utilizzando un filo da cucina affinché rimangano insieme al momento della cottura (vedete foto).
Lato funghi, i chiodini che comperate al supermercato sono praticamente quasi puliti: dovrete soltanto eliminare l'eventuale base, passarli velocemente sotto l'acqua ed asciugarli bene. Prendete i pomodori secchi, sgocciolateli e tagliateli a listarelle.
In un padella mettete l'olio e lo spicchio di aglio, fatelo rosolare ed aggiungete i filetti di coda di rospo, lasciateli cuocere per qualche minuto, poi versate il vino e lasciate che la parte alcolica evapori.
Aggiungete i chiodini ed i pomodori secchi: abbassate il fuoco e lasciate cuocere per una ventina di minuti. A metà cottura girate delicatamente il pesce, aggiustate di sale e di pepe.
Personalmente io ho l'abitudine di salare e pepare quasi a fine cottura perché mi rendo conto che gli alimenti sono sapidi di loro (in questo caso vedi i pomodori secchi) e quindi andare ad aggiungere dell'altro sale, spesso altera l'equilibrio del piatto. Mettete in un piatto e servite caldo. 

3 commenti:

  1. Anche tu consigli l'abbinamento coda di rospo e chiodini, si vede che stanno proprio bene isnieme! Sul sito di Levoni ho trovato una ricetta in cui a questi due ingredienti si unisce il prosciutto crudo, insomma una specie di saltimbocca ma a base di coda di rospo!
    Proverò entrambe ;-)

    RispondiElimina
  2. in realtà trattandosi di pesce e di coda di rospo in particolare, l'abbinamento con i funghi porcini mi sembrava troppo forte nel senso che temevo che il sapore dei funghi annientasse completamente il delicato della coda di rospo, invece l'abbinamento con i chiodini mi sembra più adatto perché sono "croccanti" come funghi e poi più delicati. io avevo visto una ricetta sempre di coda di rospo ma avvolta da un sottile foglio di pancetta arrotolata, anche quello non mi sembrava male. fammi sapere se fai l'esperimento come ti viene.

    RispondiElimina
  3. Ho provato la ricetta con il crudo. Come giustamente dicevi la coda di rospo si armonizza bene con la consistenza dei chiodini, e dunque anche con la croccantezza del crudo. I tre sapori sono delicati e si amalgamano molto bene. Se ti interessa questo è il link dove ho trovato la ricetta spiegata passo per passo con le foto:
    http://www.levoni.it/it/doc-s-57-305-1-coda_di_rospo_con_funghi_chiodini_e_prosciutto_crudo_di_parma.aspx

    La prossima coda di rospo armonizzerà invece con i pomodori secchi, un sapore perfetto per l'estate!

    RispondiElimina

Commenti golosi