giovedì 3 febbraio 2011

Pollo saltato alle verdure ed anarcardi e buon anno (cinese) a tutti!


E' curioso come dall'inizio del mio blog a questa settimana, non avevo mai inserito proposte di carne e poi, nel giro di 3 giorni, eccomi con due ricette a base di carne entrambe "esotiche": forse perché io, alla base, mangio pochissima carne e l'unico modo per mandarla giù è proprio cercare di camuffarla. Comunque la ricetta di oggi è un omaggio all'Oriente poiché inizia oggi, secondo il calendario astrologico cinese, l'anno del Coniglio che subentra a quello della Tigre. Secondo la tradizione, i nati nell'anno del coniglio sarebbero astuti, discreti, perspicaci e sensibili. E se siete nati nel 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999 siete sicuramente di questo segno.
Ho visto su internet che sono molti i coniglietti e le conigliette celebri a cominciare dai Brangelina (si, si tutti e due!), per continuare con Eva Longoria, Johnny Depp, Quentin Tarantino, Whitney Houston, e per concludere con i due inglesi David Beckham e Sting...ma bando alle ciance e eccovi la ricetta riveduta e corretta secondo i miei parametri e gusti italiani del pollo saltato alle verdure ed anarcardi.

Ingredienti per 4 persone
600 gr di petto di pollo tagliato a striscioline
4 cucchiai di olio di girasole
60 gr di anacardi
2 spicchi di aglio schiacciati
1 + 1/2 cucchiaio di zenzero fresco grattato
1 pezzettino di peperoncino rosso senza semi e tagliato a lamelle sottilissime (poco per carità altrimenti annienta tutti gli altri sapori)
1 carota tagliata a julienne
250 gr di funghi pleurotus (se li preferite potete usare i funghi shiitake)
1/2 cipolla
1/2 cucchiaino di pepe nero in grani
4 cucchiai di salsa di soia

Sminuzzate grossolanamente gli anacardi e metteteli in una padella con un goccio di olio per farli tostare qualche minuto. Versate l'olio nella padella, fatelo riscaldare e poi mettete i due spicchi di aglio schiacciati, lo zenzero fresco ed il peperoncino e fate andare a fuoco svelto per un minuto. Aggiungete le carote ed i funghi e lasciateli cuocere sino a quando non diventino teneri, in genere 5 minuti sono sufficienti. Incorporate il pollo, la cipolla tagliata, il pepe nero che avrete sminuzzato e la salsa di soia. Fate cuocere ancora 5-6 minuti e in ultimo aggiungete gli anacardi, continuate la cottura per qualche minuto ancora sino a quando il pollo non sia cotto completamente. Servite caldo accompagnato da una ciotola di riso bollito.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi