mercoledì 9 febbraio 2011

Crostata di ricotta per grandi e piccini



Sono quasi le 11 di mattina e l'ora del cappuccino è passata da un pò, però questa ricetta di crostata alla ricotta si può gustare in qualsiasi momento della giornata dalla prima colazione alla merenda pomeridiana: con il suo ripieno morbidoso di ricotta e la sua frolla homemade, è uno di quei dolci che mettono d'accordo grandi e piccini. Preciso che sono una consumatrice accanita della ricotta, quella di pecora naturalmente, e che da quando vivo a Milano mi sono anche convertita all'impiego della ricotta di mucca che riesco a trovare una volta alla settimana nella mia famosa cascina Papetti di Liscate che produce formaggi e stracchino a Km0. La ricotta, oltre ad essere digeribile, è indicata anche nelle diete, segno che, evidentemente, l'apporto calorico non è certo da paragonarsi a quello del gorgonzola; si presta inoltre ad essere abbinata a quasi tutti gli altri alimenti proprio per il suo sapore delicato e per la sua texture cremosa....e poi mescolata semplicemente con lo zucchero, le scagliette di cioccolato ed un goccio di maraschino, è un dessert semplice semplice ma sano.

Ingredienti
Per la frolla
250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro morbido, a temperatura ambiente
2 tuorli
un pizzico di sale
un pizzico di lievito (5 gr non di più)
1 cucchiaio di fiori d'arancio

Per la crema di ricotta
400 gr di ricotta
70 gr di zucchero
2 tuorli
2 chiare
50 gr di pinoli
50 gr di uvetta
1 cucchiaino di cannella
1 goccio di limoncello


Lavorate il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete i due rossi di uovo e poi la farina. In ultimo mettete il lievito ed il sale. Dell'impasto ottenuto, fatene una palla con le mani, avvolgetela nella pellicola di alluminio e mettetela in frigorifero a riposare per almeno un'ora. Tiratela fuori dal frigo, stendetela con le mani nella tortiera imburrata.


Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida per 20 minuti, poi sgocciolatela e strizzatela. Passate al colino la ricotta affinché risulti senza grumi, più cremosa e poi lavoratela molto bene con lo zucchero, i due tuorli, i pinoli, l'uvetta, la cannella ed il limoncello. Montate a neve le due chiare ed unitele al composto di ricotta delicatamente, dal basso verso l'alto. Foderate lo stampo con questa crema, mettete nel forno caldo a 180° per mezz'ora circa. Volendo potete decorarla con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Ma i fiori d'arancio si trovano "a cucchiaio"? Io ho sempre visto solo l'essenza, come per la vaniglia... Si trova al Super?

    Bella e sicuramente buona!

    Pensa che io nella dieta ho la ricottina come spezzafame e come dolcino dopocena, "addizionata" con un po' di cacao :-)

    RispondiElimina
  2. io trovo al supermercato le boccette di aroma di fiori d'arancio oppure fiori di limone. Quelli che compro hanno l'etichetta azzurra.

    RispondiElimina
  3. hai mai provato ricotta e amaretti come ripieno? ho una ricetta che prevede che sopra la crostata si faccia una copertura con un pò di frolla schiacciata con lo schiacciapatate...GNAM!

    RispondiElimina
  4. @Loryy: no, non ho mai provato però mi sembra una buona idea. adesso ci faccio una pensata e vedo cosa riesco ad inventarmi. grazie!

    RispondiElimina

Commenti golosi