martedì 15 febbraio 2011

150 anni per fare la spesa.......


Nel weekend ho visto una mostra che vi segnalo volentieri dal titolo FARE LA SPESA 1861 – 2011, Carte illustrate dalla collezione Rapisarda.
La collezione Rapisarda, con le sue 12.000 carte illustrate di uso quotidiano, è una fonte inesauribile di documenti, testimonianze ed immagini interessanti ma poco noti della storia italiana. La mostra propone al visitatore oltre 120 tra cartoline, etichette, figurine, locandine, ma anche periodici e libri che raccontano un gesto quotidiano, quello del fare la spesa, comune alla vita di ogni famiglia. Si inizia  con documenti che datano del 1861 relativi alle tante, forse troppe, monete esistenti negli staterelli pre-Unità d'Italia, e si continua con tutta una serie di illustrazioni e volantini dei mercati tra fine Ottocento e primo Novecento.

La storia scorre poi illustrando l'arrivo sul mercato degli alimenti in scatola, le prime réclame, la stagione eroica delle figurine, dei concorsi e dei premi per concludere con la “donna moderna” che attraverso i nuovi elettrodomestici a disposizione (il frigorifero a marca Fiat ad esempio) si affranca dalle fatiche domestiche. Quello affrontato dalla mostra è uno spaccato di vita italiana, fatto di ricordi, di souvenir e di citazioni che tante volte abbiamo sentito evocare dai nostri nonni o dai nostri genitori. 

La mostra è ospitata negli spazi del Cinema Arcadia di Melzo ed è stata prorogata sino al 17 marzo prossimo: fateci un giro, magari coglierete anche l'occasione per andare al cinema Arcadia, la prima struttura in Italia ad introdurre il concetto di multiplex, specializzato nell'alta definizione dell'audio e del video.

1 commento:

Commenti golosi