venerdì 4 febbraio 2011

Che mondo sarebbe senza Nutella?

Credits: Ferrero
Tempi duri per la Ferrero negli USA: dapprima il caso del sequestro, qualche settimana fa, alla dogana di ovetti Kinder in possesso di una turista canadese e la relativa accusa di voler fare del contrabbando, visto che i celeberrimi ovetti sono assolutamente vietati sul suolo americano perché il giochino interno non sarebbe conforme agli standard sulla sicurezza…..e poi la notizia, di ieri, che una mamma californiana ha denunciato la Ferrero per pubblicità ingannevole sulla Nutella.
La sopramenzionata mamma ha appreso "con estrema sorpresa" che la Nutella è piena di grassi saturi e di zucchero ed ha esposto regolare denuncia contro la Ferrero per la pubblicità ingannevole che mostra mamme e figli a tavola mentre si spalmano una bella fettona di pane e Nutella. La signora in questione, mamma di un bambino di 4 anni, pretende che la giustizia americana vieti alla Ferrero di presentare la Nutella come un alimento buono per la salute, nutriente, in grado di assicurare ai bambini una prima colazione equilibrata e saporita. La signora vorrebbe lanciare una denuncia collettiva a nome di tutti coloro che hanno acquistato e consumato la Nutella dal 2000 ad oggi; reclama, inoltre, la restituzione dei soldi spesi per l'acquisto della Nutella e la distruzione di tutti i barattoli di Nutella visto che contengono grassi e zuccheri in quantità superiore alle indicazioni stabilite dai nutrizionisti.
Ferrero dal canto suo si difende assicurando di essere completamente in buona fede circa la qualità degli ingredienti utilizzati nella Nutella.  Ora io non voglio difendere la Nutella a tutti i costi, anche perché non sono cresciuta a pane e Nutella piuttosto a pane e marmellata o pane, burro e zucchero, però una considerazione mi nasce spontanea (per citare una famosa espressione…): ma con tutte le schifezze che si mangiano negli Stati Uniti, non sarà mica a causa della Nutella che un terzo dei bambini americani sono obesi!

3 commenti:

  1. Sì appunto. Quando vivevo negli Stati Uniti, in casa con due bambini di 6 e 11 anni, giravano tante di quelle schifezze fra merendine dolci e salate... per non parlare delle porzioni spropositate che servono nei ristoranti (anche nei menù bambini), che additare la tabella nutrizionale della "straniera" Nutella come se fosse la responsabile dell'obesità statunitense mi pare veramente voler avere gli occhi foderati di prosciutto. Un po' di sana autocoscienza: un cucchiaino di Nutella non ammazza, un barattolo intero può essere deletereo. In medius stat virtus.

    RispondiElimina
  2. hihihi scusa la risata ma hai ragione!! gli americani sono cosi abituati a fare causa a tutti ed a tutto che non si rendono conto di quello che gli circonda e mi dispiace che sia cosi..
    una qualsiasi alimentazione va equilibrata con o senza nutella io invece sono cresciuta a pane strutto e zucchero riscaldato nella piastra della stuffa a legna di mia nonna ;-) ero felice e non lo sapevo..

    Complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  3. @La Zingara & Celia: meno male che non solo la sola a pensarla così.....tutti gli alimenti vanno presi con moderazione, Nutella compresa!

    RispondiElimina

Commenti golosi