venerdì 8 aprile 2011

Profumi dal forno- atto II: crostata di carote, mandorle e cocco




Come promesso, eccovi la seconda ricetta che Omar Busi ci ha proposto in occasione della presentazione della sua ultima fatica letteraria Profumi dal forno, a cui ho partecipato la settimana scorsa. Tengo subito a precisare che questa è veramente una di quelle ricette per bambini: Omar spiegava infatti che la fa spessissimo per suo figlio e che si tratta di un dolce buono a tutte le ore ma veramente adatto per la merenda. Inoltre, una volta cotta, divisa in porzioni e conservata negli appositi sacchetti, si conserva in frigo anche per dieci giorni, ed allora perché non farne un paio e poi tirarle fuori dal frigo al momento del bisogno?....sempre che si riesca a resistere alla tentazione di farla fuori tutta in un colpo solo! Io l'ho assaggiata ancora tiepida e secondo me è una torta che va gustata non calda ma a temperatura ambiente.
Ultimo suggerimento "vinicolo": abbinatela ad un moscato di Noto.....farete un figurone!
Allora non mi resta che augurare buon weekend a tutti!


Ingredienti (per una crostata in stampo tondo da 26 di diametro)
Per la pasta frolla alle mandorle
250 gr di farina
170 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
80 gr di mandorle macinate finemente
2 uova piccole/ 1 uovo grande
1 tuorlo
un pizzico di sale
un pezzetto di baccello di vaniglia

Per la farcitura
150 gr di carote grattugiate
3 uova
150 gr di mandorle sminuzzate grossolanamente
70 gr di cocco grattugiato
5 gr di lievito Pan degli Angeli
scorze grattugiate di 2 limoni bio piccoli

Per la pasta frolla alle mandorle:
Impastate il burro con le mandorle e lo zucchero. Aggiungete l'uovo, il tuorlo, la polpa ricavata dal baccello di vaniglia, il pizzico di sale e, solo alla fine, la farina. Impastate bene, stendete su un foglio di pellicola trasparente, ricoprite con dell'altra pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 3 ore almeno. A questo punto avete tutto il tempo per preparare con calma il ripieno. Il ripieno è super semplice da realizzare perché è necessario mettere insieme tutti gli ingredienti nell'ordine che in cui ve li ho elencati.

Stendete la frolla alle mandorle nello stampo, mettete la farcitura ed infornate. Il forno dovrà essere a 170-180°, ventilato, per 35 minuti. Servite fredda: potete accompagnarla con una salsa di lamponi......

2 commenti:

  1. Ciao Serena, ieri l' ho provata perchè mi ispirava parecchio, ma ahimè risultato non soddisfacente, mi è venuto un ripieno poco amalgato e poco dolce...in cosa potrei aver sbagliato? consigli per il futuro?

    RispondiElimina
  2. Ciao Loryy, mmmmuuuuu, allora direi che per migliorare la farcia, si può diminuire il limone grattuggiato, mettere 40 gr di zucchero, non di più perché altrimenti è troppo dolce. Per quanto riguarda l'aspetto poco amalgamato, proverò a farla anch'io visto che io ho assaggiato quella fatta da Omar e poi ti dico. A naso metterei meno mandorle ma devo provare prima di darti un consiglio.

    RispondiElimina

Commenti golosi