martedì 19 aprile 2011

Soufflé di asparagi


Et voilà una nuova ricetta a base di asparagi. Non sapevo bene quale etichetta attribuire a questa ricetta. Si tratta di verdura? Sì, ma non solo. Potrebbe essere un antipasto? Volendo si....Però potrebbe anche essere un piatto unico se accompagnato da un contorno di verdure..insomma vedete voi quando farla. Per me il soufflé di asparagi è una di quelle ricette da domenica sera, quando non si ha molta volta di cucinare ma, al tempo stesso, uno magari ha voglia di qualcosa di sfizioso da mettere sotto i denti, un pò come i bauletti di asparagi e scamorza che vi avevo proposto qualche settimana fa.
Anche questa è una ricetta adattissima ai bambini perché con il suo ripieno morbido ed il suo involucro saporito riesce sempre ad attirarli.



Ingredienti per 6 persone

600 gr di asparagi
80 gr di burro
1/2 di latte
100 gr di farina
1 spicchio d'aglio
3 tuorli d'uovo
5 albumi
120 gr di parmigiano grattugiato
olio EVO q.b.
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.

Pulite gli asparagi, fateli a rondelle e rosolateli in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio: spolverateli poi con la farina per legarli.

In una terrina mescolate il burro morbido e la farina; portate il latte ad ebollizione e grattugiateci dentro la noce moscata. Aggiungete il composto burro/farina al latte, continuate a far bollire il tutto per qualche minuto affinché il composto si addensi un poco. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi unite gli asparagi.

A questo punto aggiungete i tuorli al composto, uno alla volta. Montate a neve le chiare e versatele al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate il tutto in uno stampo (io ho usato uno di vetro ma se ne avete uno di porcellana va ugualmente bene) che avrete precedentemente imburrato e cosparso con la metà del parmigiano grattato. Ricoprite il composto con l'altra metà del parmigiano, mettete in forno a 190° per mezz'ora circa. Servite tiepido, non bollente, perché altrimenti non riuscireste ad apprezzare nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi