martedì 26 aprile 2011

Toto-menù per il royal wedding!

Credits: Afp.com

Pollo ripieno con mousse di agnello e poi crema di mais dolce, aragosta in salsa, condensato di crema: no, non sono i vostri incubi da indigestione alimentare post pasquale, si tratta semplicemente di una parte del menù servito in occasione del pranzo di nozze per Carlo e Diana nel 1981.
Il protocollo vuole infatti che i pranzi reali siano composti da non meno di 10 portate anche se negli ultimi anni anche questo aspetto del rigido protocollo di corte sembra essere stato superato…..
Nel 1999, infatti, il Principe Edward e la Contessa di Wessex hanno operato una scelta a dir poco audace optando per un buffet self-service, mentre il Principe Carlo ha fatto un ulteriore passo avanti, proponendo del finger food in occasione del  suo secondo matrimonio, quello con Camilla, nel 2005.
A questo punto la domanda sorge spontanea: Kate e William, promessi sposi il 29 aprile prossimo, si atterranno scrupolosamente alla tradizione reale che vuole per le nozze di un futuro re un pranzo a dir poco faraonico oppure opereranno una scelta più giovane ed in linea con lo stile fresco della promessa sposa?
In attesa di conoscere tutti i dettagli delle nozze del decennio, le illazioni si sprecano:  l’unica certezza è che il menù sarà rigorosamente british.

"Cerchiamo sempre di utilizzare ciò che è inglese" spiega Mark Flanagan, capo cuoco della Regina Elisabetta II, che però non si sbottona oltre su quello che mangeranno i 600 e passa ospiti.
"Penso che avranno un blocco di Gleneagles, una terrina di trota, salmone e sgombro affumicato", si sbilancia invece Darren McGrady, soprannominato "The Royal Chef” poiché è stato il cuoco personale della Regina Elisabetta II e della principessa Diana fino alla sua morte nel 1997.

"Poi vedrei bene una bistecca flambée con whisky, dell’agnello bio, proveniente direttamente dalla fattoria del principe Carlo, padre di William. Nel 1986, dell’agnello con salsa alla menta era stato servito alle nozze del principe Andrea e Sarah Ferguson". Per quanto riguarda il dessert, lo chef si sbilancia dando per certa la presenza del flan di banana, uno dei dolci preferiti del principe William.

Ma sappiamo per certo che la mega torta di frutta farà il suo regale ingresso alla fine del pasto: è già stata ordinata alla celebre pasticcera Fiona Cairns, che annovera fra i suoi clienti anche l'ex Beatle Paul McCartney. Kate Middleton ha chiesto che la torta sia decorata con fiori e piante che simboleggiano la felicità (la rosa), la tenerezza (il giglio), ed il matrimonio (l'edera).
Il menù sarà pure ispirato alla tradizione gastronomica inglese ma, come di consueto, sarà scritto interamente in francese......si tratta infatti di una tradizione che risale al tempo in cui in cucina tutti erano francesi......

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi