lunedì 11 aprile 2011

Fagottini golosi di verza


Lo so che con le temperature di questi ultimi giorni avrei dovuto proporvi solo gelati e granite, però anche con questo inaspettato caldo bisogna pur mangiare e, soprattutto, far mangiare i nostri figli e la ricetta di oggi è una di quelle che riescono a riunire insieme diversi ingredienti e a farne un piatto completo: carne, verdure, derivati del latte.....inoltre c'è da considerare l'aspetto estetico e psicologico: un fagottino invoglia sempre chi se lo trova davanti ad andare a vedere cosa c'è dentro e questo vale per i grandi così come per i bambini....quindi beccatevi questa ricetta che vi farà riappacificare con la verza se l'avevate scoperta da piccoli e non vi era piaciuta oppure ve la farà amare se, al contrario, non avevate mai osato avvicinarvi a questo ortaggio "raggrinzito".


Ingredienti per 4 persone
12 foglie di verza grandi
400 gr di carne di manzo macinata
1 cipolla media
4/5 cucchiai di besciamella
4 cucchiai di pangrattato
passata di pomodoro q.b.
olio EVO
sale e pepe q.b.

Se avete comperato una verza grande, staccate solo le foglie più larghe, lavatele delicatamente e sbollentatele: dovete farle cuocere 2/3 minuti non di più. Adagiatele su di uno strofinaccio ed asciugatele tamponandole.

Affettate la cipolla, fatela soffriggere in una padella, quando comincerà a diventare dorata, versate la carne e lasciate cuocere per 5/6 minuti. A cottura quasi ultimata, aggiungete la besciamella ed il pangrattato, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere ancora un paio di minuti affinché tutti gli ingredienti si mescolino insieme. Lasciate raffreddare.

In un'altra padella preparate un sugo leggero leggero con la passata. Ora la quantità del sugo è molto soggettiva, a me gli involtini di solito piacciono con poco sugo, poi vedete voi....c'è chi li preferisce galleggianti nel sugo.....insomma de gustibus.....

Riempite ogni foglia di verza con il composto a base di carne (attenzione non gonfiate troppo il fagottino perché poi la foglia di verza rischia di lacerarsi e di lasciar fuoriuscire il contenuto), richiudete il fagottino e ponetelo nella padella dove starà cuocendo il sughetto. Lasciate insaporire per una decina di minuti a fuoco bassissimo. Spegnete e servite caldi in tavola.

1 commento:

Commenti golosi