lunedì 13 luglio 2015

Insalata nizzarda...destrutturata


La passione di quest’estate della Nanetta è, senz’ombra di dubbio, la salade niçoise ovvero l’insalata nizzarda nella sua versione destrutturata.  Praticamente dalle due alle tre volte a settimana pretende che la sottoscritta le prepari la sua insalata “principesca” come dice Lei. Ed allora io mi metto lì insieme a Lei e costruiamo di volta in volta un’insalata che ha come ingredienti base quelli della nizzarda ma a cui la piccola aggiunge sempre qualche piccola variazione sul tema.






Ha provato ad assaggiare l’insalata con la cipolla di tropea ma ha deciso che quel gusto non fa per lei; si è allora concentrata sull’uovo sodo che adora, sul filetto di tonno e le acciughe……
Io vi propongo oggi la mia versione dell’insalata nizzarda: la cosa che cambia dalla ricetta originale è l’impiego dei fagiolini….in realtà andrebbero i peperoni che adoro ma con i quali il mio stomaco non va molto d’accordo…..
Buona settimana a tutti!
Io oggi mi sono concessa un giorno di ferie per stare con la piccola e coccolarmela un po’ visto che poi mercoledì parte per il mare!

Insalata a piacere
1 pomodoro tondo tagliato a fettine
1 pugnetto di fagiolini
3-4 fettine di cipolla rossa di Tropea
3-4 spicchi di carciofini sott’olio
1 uovo sodo tagliato a spicchi
2 filetti di tonno all'olio d'oliva,
4 filetti di acciughe sott'olio
1 cucchiaio di olive nere taggiasche
Olio evo
Sale



Disponete le verdure sul piatto a vostro piacimento : condite con olio evo e sale.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi