mercoledì 17 giugno 2015

Vellutata fave, piselli e zucchine


Finalmente oggi vi posso proporre una ricetta realizzata esclusivamente con le verdure dell’orto: fave, piselli e le prime zucchine romanesche! E’ una vellutata dal sapore delicato che io ho reso ancora più morbida con l’aggiunta di un paio di cucchiai di panna acida. Inoltre ho voluto provarla fresca magari con l’aggiunta di una foglia di menta e l’ho trovata ugualmente gradevole. Ed ora tocca a voi!
....Scusatemi ma le foto delle mie ricette ultimamente non sono un granché.....ho l'obiettivo della macchina fotografica seria che si è rotto ed adesso devo comperarne uno nuovo :-((((

Per 4 persone
400 gr di zucchine
150 gr di fave
150 gr di piselli
1 cipollotto
2 cucchiai di creme fraiche Cameo
Acqua q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Sgranare le fave ed i piselli. Io ho cucinato le fave con la loro pellicina perché trattandosi di fave dell’orto, rigorosamente biologiche non mi andava di scartare anche la pellicina. Tagliate a cubotti le zucchine. Affettate finemente il cipollotto. Nella pentola a pressione scaldate un filo di olio, lasciate andare il cipollotto e poi le verdure. Rosolate il tutto. Aggiungete l’acqua sino a coprire le verdure. Cuocete 5 minuti da quando la pentola a pressione comincia a fischiare. Se non utilizzate la pentola a pressione, cuocete per 20 minuti circa. Frullate il tutto. A questo punto avete due alternative: dopo aver frullato le verdure otterrete un composto cremoso al quale mescolerete la creme fraiche; in questo caso però, avrete una texture non completamente liscia perché è inevitabile che rimanga qualche pellicina sotto al palato sfuggita al frullatore ad immersione. In alternativa potete passare col cinese la vellutata, in questo caso unirete la creme fraiche alla vellutata in un secondo momento: se dovete dare la vellutata ad un bimbo, questa seconda ipotesi è senz’altro da privilegiare. Aggiustate di sale. Servite condita da un filo di olio ed una spolverata di parmigiano. E’ ottima anche fredda.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi