mercoledì 3 giugno 2015

Fegato di vitella con cipolle di Tropea caramellate al balsamico




Vicino casa nostra c’è la Cascina Cortenuova: ci andiamo abbastanza spesso per comperare la carne ed i formaggi. Si tratta di una cascina bio che vende dell’ottima carne, formaggi, latticini e gelati di produzione propria, tutto rigorosamente italiano e certificato bio. Tempo fa ho provato a comperare per l’Uomo Goloso del fegato di vitella  e gliel’ho preparato con delle cipolle di Tropea, che ho fatto caramellare con l’aceto balsamico. 



La ricetta l’ha molto gradita, tanto da richiedermi, dopo poco tempo, un bis…..io oggi ve la lascio e la condivido con voi ……ma non chiedetemi com’è….. perché pur avendola preparata per l’Uomo Goloso, non l’ho mai neppure assaggiata!
Ingredienti per 1 persona
150 gr di fegato di vitella
1 cipolla di Tropea di media grandezza
2 cucchiai di aceto balsamico
sale q.b.
pepe macinato al momento q.b.
olio evo q.b.


Tagliate sottilmente la cipolla di Tropea. In una padella scaldate un filo di olio e lasciate dorare a fuoco lento la cipolla; quando la cipolla comincia a dorarsi, aggiungete l’aceto balsamico e continuate la cottura ancora per 3-4 minuti. Unite le fettine di fegato, lasciarle cuocere un paio di minuti per lato. Prima di spegnere, salare ed aggiungere una generosa grattugiata di pepe nero macinato al momento. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi