giovedì 28 maggio 2015

Risotto alle fragole


Tantissimi anni fa, quando ancora vivevo a Roma e frequentavo l’università, provai in un ristorante un risotto alle fragole di cui conservo ancora un ricordo strepitoso….in tutti questi anni, ogni volta che arrivava la stagione delle fragole, mi dicevo sempre che avrei dovuto sperimentare questo risotto alla fragole, ma poi non ho mai avuto il tempo di farlo. 



E’ successo invece, che lo scorso weekend avevo comperato delle fragole di Verona (non chiedetemi di che specie fossero, anche perché non sapevo neppure che Verona fosse rinomata per la produzione delle fragole!) che ho utilizzato per due ricette: questo risotto alle fragole ed una tartare da leccarsi i baffi. Devo dire che l’Uomo Goloso non era entusiasta all’idea di mangiare un risotto alle fragole: lui ama molto i risotti dai sapori tradizionali ed invece l’ho piacevolmente sorpreso con il retrogusto lievemente acidulo di questo insolito risotto.

250 gr di riso Carnaroli
10 fragole fresche
1 scalogno
30 gr di burro
3 cucchiai di parmigiano
Olio evo q.b.
Brodo vegetale q.b.
Pepe fresco q.b.


Lavate le fragole e fatele a pezzi. In una pentola mettete dell’olio, fate rosolare lo scalogno, unite il riso, tostatelo e cominciate a cuocerlo normalmente aggiungendo del brodo vegetale al bisogno. A metà cottura, unite le fragole fatte a pezzi. Continuate la cottura sino alla fine: spegnete, aggiungete il burro ed il parmigiano. Mescolate bene, grattate del pepe fresco e lasciate riposare un paio di minuti prima di servirlo in tavola. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi