lunedì 30 luglio 2012

Brioche di frutta fresca


Uno degli infiniti motivi che mi hanno spinto a convolare a nozze con l’Uomo Goloso è che prepara degli ottimi dolci….scherzi a parte, devo riconoscere pubblicamente che questa volta mi ha coccolata come si deve. Mi vede stanca, stressata per i preparativi del matrimonio che sembrano non finire mai e nel weekend ha deciso di prepararmi una brioche alla frutta per la prima colazione….vi avevo parlato del corso di focacce e torte che ha fatto qualche tempo, ebbene sabato pomeriggio, ha tirato fuori la sua dispensa e, nonostante il caldo, ha trovato pure il coraggio di accendere il forno. Che dirvi: ero emozionata e commossa dal gesto d’amore e domenica mattina ho iniziato la mia giornata proprio con questa brioche poco dolce e molto fresca.

Buona settimana a tutti! Per me sarà l’ultima settimana di lavoro e poi break di tre settimane prima della ripresa a fine agosto.

250 gr di farina
125 ml di latte
10 gr di lievito di birra
40 gr di burro
40 gr di zucchero
80 gr di frutta secca (noci, mandorle, nocciole e pistacchi)
Un pizzico di sale
½ stecca di vaniglia oppure estratto di vaniglia
3 tuorli d’uovo
2 pesche
½ mela
½ pera
40 gr di uvetta
Buccia grattugiata di mezzo limone
Scaldare il latte: in un’insalatiera mettere il latte caldo, il lievito, la farina e metà dose di zucchero. Incorporare poco alla volta il burro morbido ed i tuorli, poi il pizzico di sale, la vaniglia e la scorza del limone: impastare bene. Lasciar riposare l’impasto per un paio d’ore.
Nel frattempo tagliare e sbucciare la frutta : spruzzare un po’ di limone per evitare che annerisca. Sminuzzate la frutta secca e lo zucchero rimasto. Imburrare una teglia da forno e spolverarla con un po’ di farina: ricoprire con la frutta fresca e poi versare la frutta secca sminuzzata. Lasciare riposare un’altra ora, poi mettere nel forno caldo 180° per circa mezz’ora. Lasciare raffreddare prima di mangiare.

2 commenti:

  1. non si può certo dire che il tuo maritino non sia un uomo da sposare!buone vacanze Sere! a settembre mi rimetterò all' opera provando le tue ricette...pancione permettendo...ehm ehm!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. @Loryy: wow! ma è una notizia bellissima! per quando è previsto il lieto evento?
    buonissime vacanze anche a te. baciotti

    @Memole: ciao bella, buone vacanze!

    RispondiElimina

Commenti golosi