lunedì 9 luglio 2012

Panzerotti


Un paio di settimane fa avevamo a cena dei nostri amici e l’Uomo Goloso ha voluto dare sfoggio di quanto appreso durante il suo ultimo corso di cucina, quello sulle Focacce, pizze e torte salate di cui vi ho già abbondantemente scritto, preparando per tutti i panzerotti: la Nanetta è stata contentissima di partecipare in maniera attiva alla realizzazione di questa ricetta e, una volta preparati, di potersi divorare avidamente i panzerotti dell’Uomo Goloso che hanno riscosso un grande successo e, tra i tanti piatti preparati per la cena, sono stati gli unici a non avanzare….non è vero, come si potrebbe pensare, che preparare i panzerotti sia difficile: a parte l’impasto, il resto è veramente semplice e rapido: nel ripieno potete mettere quello che volete, nella ricetta preparata dall’Uomo Goloso al corso, nella farcia c’era addirittura del salame piccante, mentre noi ci siamo mantenuti sul più neutro prosciutto cotto…..



250 gr di farina
50 gr di semola di grano duro
50 gr di burro
100 ml di acqua
1 uovo
1 uovo sodo
150 gr di mozzarella a cubetti
100 gr di polpa di pomodoro
50 gr di parmigiano grattato
100 gr di prosciutto cotto a  cubetti
Basilico ed origano q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.

Con le dita sbriciolate il burro nella farina; unite il sale, l’uovo ed un poco di acqua, cominciate ad impastare sino ad ottenere una pasta morbida. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per un paio d’ore. Stendete la pasta molto sottile, con un bicchiere capovolto, formate dei cerchi. Spennellateli con un uovo sbattuto.

Mescolate la mozzarella, il pomodoro, l’uovo sodo, il parmigiano, il basilico, l’origano ed il prosciutto: aggiustate di sale e di pepe. Al centro del cerchio, versate un cucchiaio circa del composto: ripiegate a mezzaluna, quando chiudete il panzerotto assicuratevi che al suo interno non ci sia aria. Friggeteli nell’olio caldo per 3-4 minuti al massimo: sgocciolateli bene su carta assorbente. Mangiate caldi.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi