mercoledì 4 luglio 2012

Insalata esotica


Se mi seguite sul blog, avrete capito che in questo periodo la Nanetta non c’è: in realtà sarà via per tutto il mese di luglio e a me manca già moltissimo ma è anche un bene che stia lontana da noi, al mare e poi a Roma, e che continui il suo cammino verso l’emancipazione……ed allora io mi sto scatenando con ricette un po’ particolari che so per certo lei avrebbe gradito solo a metà.

Questa ricetta l’ho recuperata su di un giornale di cucina francese : l’ho adattata ai miei gusti (ho eliminato ad esempio il coriandolo fresco che io detesto), ho aumentato le quantità degli scampi (ma vanno benissimo anche i gamberi sgusciati), ho diminuito la dose del surimi che non mi fa certo impazzire ed ho aggiunto l’olio di oliva…..il risultato è strepitoso: buonissima, freschissima, completa, insomma proprio quello che ci vuole in una giornata estiva!


12 scampi sgusciati
6 bastoncini di surimi
80 gr di tonno in scatola
50 gr di mais
½ mango
½ avocado
6 pomodori pachino
Il succo di ½ limone
2 cucchiai di latte di cocco per cucina
Olio evo q.b.
1 cucchiaino di paprika
Sale e pepe q.b.

In una padella con pochissimo olio fate saltare gli scampi. Tagliate a rondelle il surimi, sgocciolate il tonno ed il mais.

Pulite l’avocado ed il mango: fate a cubetti entrambi.  Versate un po’ di limone sul mango e l’avocado per evitare che anneriscano. Tagliate in due i pomodori pachino. Mettete tutti gli ingredienti in un’insalatiera.

A parte preparate un’emulsione con quello che rimane del succo di limone, il latte di cocco, l’olio evo, la paprika, il sale ed il pepe: mescolate bene tutti gli ingredienti e condite l’insalata con questa emulsione. Mangiate subito.

3 commenti:

Commenti golosi