mercoledì 11 luglio 2012

Bocconcini di zucchine, tonno e sesamo


Dopo 3 mesi di apnea, sto gradualmente ritornando alla normalità: la lista kilometrica di cose da fare prima del matrimonio è sempre kilometrica ma, mentre sino a qualche giorno fa era costituita da più pagine, ora consta solamente di due pagine……senza la Nanetta a cui badare, riesco a fare molte più cose: la sera, uscendo dall’ufficio, posso fare delle commissioni che prima non erano neppure pensabili e riesco anche a ritagliarmi del tempo per cucinare anche se, con il caldo, la voglia di stare dietro i fornelli è pari a zero. Anche oggi quindi ricetta super easy, che non prevede alcun tipo di cottura ed è adattissima come finger food.


Per 4 persone
 - 2 scatole di tonno da 160 gr
 - 1 zucchina grande
 - 2 cucchiai di prezzemolo
 - 1/2 scalogno
 - 1 cucchiaino di salsa di soia
  - 2 cucchiai di semi di sesamo tostati bianchi
 - Pepe macinato fresco q.b.
Scolate il tonno e sbriciolatelo nel frullatore. Aggiungete la salsa di soia, lo scalogno tritato grossolanamente, il prezzemolo e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate delle palline della grandezza di una biglia e mettetele da parte.
Tagliate delle strisce sottilissime di zucchina. In un padellino tostate i semi di sesamo. Avvolgete ogni biglia di tonno con la striscia di zucchina (se preferite potete utilizzare i cetrioli ma, personalmente, i cetrioli non li digerisco).
Mettete i semi di sesamo tostati in un piattino e poi passate un lato di ogni rotolino nei semi di sesamo. Disponeteli nei piatti e serviteli a temperatura ambiente.

1 commento:

Commenti golosi