mercoledì 1 aprile 2015

Frittata saporita di bruscandoli, patate e guanciale





E rieccoli puntuali come ogni anno all’arrivo della primavera, fanno la loro comparsa i bruscandoli. Per quanti non sapessero cosa fossero i bruscandoli, li spiego qui, in un mio vecchio post. Il fornitore ufficiale di bruscandoli è mio suocero, che in modo paziente e certosino si dedica alla raccolta di questa deliziosa primizia e ce la fa trovare direttamente nel frigorifero….dovrei fargli un monumento!





Volendo preparare per la cena di domenica un piatto che non mi costringesse a stare dietro ai fornelli troppo tempo, ho creato questa frittata che ho cotto nel forno e che mi è piaciuta veramente molto. Se riuscite a trovare i bruscandoli al mercato, provatela anche voi!

4 uova
3 patate di media grandezza
200 gr di bruscandoli sbollentati
3 cucchiai di pecorino
30 gr di guanciale
30 ml di latte
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Tagliate a cubetti piccoli le patate. Affettate sottilmente il guanciale. In una padella con un filo di olio scaldate il guanciale per un paio di minuti, unite la patate tagliate a cubetti e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete poi i bruscandoli continuando la cottura per altri 3-4 minuti. Sbattete le uova, aggiungete il latte ed il pecorino sempre continuando a sbattere. Aggiustate di sale. In una pirofila disponete il composto patate/bruscandoli poi versate l’uovo sbattuto con il formaggio. Infornate a 180° per 30 minuti circa, lasciate riposare un paio di minuti prima di consumare.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi