giovedì 30 aprile 2015

Torta salata carciofi e patate


La stagione dei carciofi è finalmente arrivata ed io sto facendo una scorpacciata: crudi in insalata, cotti nella pasta o nel risotto, al forno all’interno delle lasagne ed ora anche in una torta salata. I carciofi sono tra gli ortaggi che preferisco ed in questo periodo non me li faccio mai mancare.





Lo scorso weekend ho preparato al volo questa torta salata: ero stata giorni fa da Picard per comperare dei gelati formato mignon per la piccola e tra le diverse torte salate proposte ho visto questa, una torta salata  con carciofi e patate…..perché non rifarLa a casa visto che avevo tutti gli ingredienti a portata di mano e di frigorifero?
Io l’ho rifatta alla mia maniera, ma vi assicuro che la mia maniera è molto molto golosa ;-)))

1 rotolo pasta sfoglia
5 carciofi tipo mammole
2 patate di medie dimensioni
4 sottilette
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di panna di soia
Olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.


Pulite i carciofi ed immergeteli nell’acqua con il limone per evitare che anneriscano. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate sottilmente anche i carciofi. Scaldate un po’ di olio in una padella e fate imbiondire l’aglio. Unite i carciofi e le patate e lasciateli cuocere a fuoco svelto per 4-5 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe. Srotolate il foglio di pasta sfoglia: bucherellatelo. Sul fondo disponete le fettine di sottilette. Poi versate il melange carciofi-patate. In una terrina sbattete la panna ed il parmigiano. Versate il composto sulla torta. Richiudete i bordi spennellandoli con un po’ di olio oppure con il tuorlo di un uovo. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di consumare.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi