venerdì 24 aprile 2015

Panini dolci al latte


Sabato scorso ho partecipato ad un evento organizzato dalle Fattorie Scaldasole e dedicato a mamme e bambini. Ci siamo ritrovati in una ludoteca di Milano, il Kikolle Lab, in cui i bambini hanno passato una mattinata all’insegna dei giochi, delle attività pedagogiche e della magia……e si perché oltre a fare colazione, a leggere libri ed a coltivare i semi di girasoli nei loro vasetti, i bambini hanno assistito ad uno spettacolo di bolle di sapone……




........C’erano bolle di sapone talmente grandi che i bambini ci sono entrati dentro! Per loro è stato veramente uno spettacolo ricco di magia e mentre ritornavamo in macchina a casa la Nanetta non ha fatto altro che parlare delle bolle di sapone…..e visto che quando si parla di Fattorie Scaldasole o di Teddi si fa spesso riferimento alla prima colazione, oggi io vi propongo la ricetta di questi panini dolci morbidosi morbidosi perché cotti nel latte. Sono ideali per la prima colazione, inzuppati nel caffè latte oppure nel thè come ho fatto io!

350 gr di farina
½ lit di latte
3 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Su di una superficie piana versate la farina a fontana, unite poi il lievito, lo zucchero, 1 pizzico di sale, le uova, 50 gr di burro a temperatura ambiente: impastate bene il tutto e poi unite 150 ml di latte. Otterrete  un panetto che lascerete riposare in frigorifero per un’ora. Tirate fuori dal frigo il panetto e ricavate dei panini in miniatura. Lasciateli riposare un’altra mezz’ora. In una padella capiente sciogliete l’altra metà del burro e versate anche il latte: quando il latte sarà molto caldo adagiate i panetti nella padella, abbassate il fuoco, coprite la padella e cuocete i panini per 30 minuti circa sino a quando i panini saranno ben gonfi e lucidi ed il latte si sarà consumato. Lasciate raffreddare i panini, cospargeteli di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi