lunedì 13 aprile 2015

Uramaki e sushi maki



Qualche settimana vi avevo parlato della mia esperienza fantastica avuta con la cucina giapponese in occasione della presentazione in anteprima del padiglione giapponese a Expo 2015. Il weekend successivo ho fatto una toccata e fuga al supermercato asiatico Kathay per approvvigionarmi di tutti gli strumenti necessari per realizzare dei california maki e dei sushi maki. 



Lo confesso subito senza giri di parole: adoro i california maki ed avere finalmente imparato a farli mi ha galvanizzato……


Ingredienti
250 gr di riso per sushi
2 cucchiai di aceto di riso
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale

Per California maki
Tonno fresco che ha subito trattamento termico
Avocado
Semi di sesamo nero e semi di sesamo
Zenzero marinato se vi piace
Fogli di alga q.b.

Per maki sushi
6 Bastoncini di surimi
Avocado q.b.
Maionese q.b.
fogli di alga q.b.

Cuocete il riso per sushi mettendo in una pentola la quantità di riso e la stessa dose +metà di acqua. Portate a bollore, non appena bolle, abbassate e lasciate cuocere per 10-12 minuti. Lasciate intiepidire il riso. Nel frattempo sciogliete nell’acqua tiepida l’aceto di riso+lo zucchero+sale. Condite il riso con il composto a base di aceto di riso e zucchero. Lasciate raffreddare il tutto. Per comodità, potete anche preparare il riso il giorno prima.

Per i California maki:
Sulla stuoia in bambù stendete il foglio di alga: disponete in maniera omogenea il riso, cospargete di semi di sesamo neri e bianchi, adagiate un foglio di pellicola e delicatamente, girate il tutto. Al centro mettete le listarelle di tonno fresco tagliato sottilmente, le fettine di avocado e lo zenzero. Arrotolate delicatamente il grande maki: lasciate pure la pellicola manterrà i maki compatti. Tagliate dapprima il maki al centro e poi ricavate 3 maki da ogni lato. Togliete la pellicola, disponete in un piatto.



Per i maki sushi:
Sminuzzate il surimi e conditelo con la maionese.
Sulla stuoia in bambù stendete il foglio di alga: disponete in maniera omogenea il riso, al centro mettete il surimi e le fettine di avocado. Arrotolate delicatamente il maki: tagliate dapprima il maki al centro e poi ricavate 3 maki da ogni lato. Disponete in un piatto.

Potrete gustare questi maki accompagnandoli con della salsa di soia oppure del wasabi.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi