martedì 10 febbraio 2015

Capesante e purea di sedano rapa


Era da un po’ di tempo che avevo voglia di capesante. Non le ho trovate fresche e mi sono dovuta “accontentare” di quelle surgelate…accontentare perché le ho trovate molto piccole rispetto alle dimensioni di quelle fresche e decisamente meno saporite. 



E poi visto che il sapore del sedano rapa è piaciuto molto, ho preparato una semplice purea su cui adagiare le capesante appena scottate in padella. Buono il risultato finale, la ricetta è molto delicata nel complesso, una ricetta femminile direi…..per continuare in maniera soft la settimana!

20 capesante (io le ho private del corallo che a me non piace molto)
½ sedano rapa
burro demi-sel q.b.
1 cucchiaio di parmigiano
sale q.b.
aceto balsamico o glassa q.b.

Tagliate a cubotti il sedano rapa, mettetelo in una pentola e bollitelo per 15 minuti circa. Io ho usato la pentola a pressione e l’operazione di cottura del sedano rapa è durata 5 minuti. Scolate il sedano rapa, frullatelo, rimettete la purea in una casseruola, aggiungete una noce di burro salato e lasciatelo cuocere 5 minuti circa, aggiungendo alla fine della cottura un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale e della noce moscata grattugiata. Se dovesse risultare troppo compatto, potete aggiungere del latte di soia: la mia purea andava bene e non c’è stato bisogno di aggiungere altro.
Saltata in padella le capesante con un filo di burro: non dovranno cuocere più di un paio di minuti. Mettete la purea di sedano rapa nel piatto, disponete le capesante,  a questo punto ci vuole una generosa manciata di pepe macinato al momento. Potete servire il piatto con un filo di glassa balsamica.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi