venerdì 6 febbraio 2015

Torta alla crema di marroni



Sono sempre alla ricerca di dolci soffici soffici da mangiare la mattina per la mia prima colazione e recentemente ne ho provati due che ho apprezzato particolarmente. Avevo in casa una confezione di crema di marroni che mi è stata portata dalla Francia, leggermente vanigliata che giaceva su di uno scaffale della mia cantina: volevo utilizzarla in un dolce in cui il gusto della crema di marroni non fosse troppo invasivo e mi sono messa alla ricerca di una ricetta sui siti francesi. 





Ne ho trovata una ben quotata dagli “internauti”, l’ho provata e mi è piaciuta tantissimo….anzi per dirla tutta è stata apprezzata dai miei amici che erano venuti a casa nostra nel weekend. Morale della favola: per la mia colazione di lunedì  non è rimasta nemmeno una briciola di questo dolce alla crema di marroni……pazienza, troverò qualcosa di diverso per la prossima settimana!

Buon weekend!

2 uova
80 gr di zucchero
120 gr di farina
100 gr di burro
200 gr crema di marroni (io usato un marchio francese ma ne esistono anche di marchi italiani)
1 bustina di lievito in polvere
2 cucchiai di rum
1 pizzico di sale

Mettete le uova in una ciotola con lo zucchero e 1 pizzico di sale. Mescolate il tutto. Quindi aggiungete la farina e il lievito, poi il burro ammorbidito, la crema di castagne ed il rum.
Mettere in una tortiera precedentemente imburrata, infornate a 160° per  40 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di consumare.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi