martedì 3 febbraio 2015

Caciucco vegetariano



“Un caciucco vegetariano?”: è stata questa la reazione dell’Uomo Goloso quando gli ho annunciato che mi sarei cimentata nella preparazione di un caciucco diverso dal solito. Il caciucco a cui ho pensato e che vi propongo oggi è uguale al caciucco tradizionale, nella preparazione, ma ho sostituito il pesce con i ceci neri della Murgia carsica che avevo comperato su Gourmant.....





........sito di specialità italiane che frequento da un po’ e da cui compro spesso. 

I ceci neri era la prima volta che li utilizzavo e devo confessare che mi piacciono moltissimo: sono piccoli, coriacei (ci vogliono circa 3 ore per cuocerli!), ma hanno un cuore tenero e saporito.
Inutile dirvi che non sono riuscita nell’intento di far mangiare questo caciucco alla piccola….


150 gr di ceci neri della Murgia
1 carota
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
1 foglia di alloro oppure 1 cucchiaio di alloro sminuzzato (io ho usato quest’ultimo)
1 spicchio di aglio
½ bicchiere di vino rosso
400 gr di pomodori pelati
sale q.b.
olio evo q.b.
Fette di pane abbrustolito q.b.

12 ore prima mettete ammollo i ceci e poi cuoceteli : io li ho cotti circa 50 minuti con la pentola a pressione, altrimenti con la pentola normale il tempo di cottura sale a 180 minuti.

In una pentola scaldate dell’olio e fate soffriggere la carota, la cipolla ed il sedano. Quando saranno dorati, aggiungete lo spicchio d’aglio, l’alloro e poi il vino rosso. Lasciate che la parte alcolica del vino evapori, poi unite i pomodori pelati e continuate la cottura per mezz’ora almeno. Spegnete e lasciate raffreddare, recuperate la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio e frullate questa salsa.  Aggiungete  i ceci e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Abbrustolite le fettine di pane al forno, se vi piace potete anche passarci l’aglio. Versate questa zuppa fumante sulle fettine di pane, lasciate che si ammorbidiscano e poi divorate il tutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi